Domenica 14 Aprile “Firma Day” per la Legge d’Iniziativa Popolare “Rifiuti Zero”

13 aprile 2013 | 10:24
Share0
Domenica 14 Aprile “Firma Day” per la Legge d’Iniziativa Popolare “Rifiuti Zero”

L’associazione Sanremo Sostenibile, promotrice a livello locale della Legge di Iniziativa Popolare, organizza un banchetto per la raccolta firme, in piazza Colombo, lato angolo via Palazzo, domani 14 aprile dalle 10 fino alle 19.

La raccolta firme per la legge di iniziativa popolare "Rifiuti Zero" entra nel vivo con il primo “Firma Day” organizzato in tutta Italia per domani, domenica 14 aprile.
Da nord a sud i comitati territoriali organizzeranno volantinaggi, banchetti, iniziative per sensibilizzare le persone sulla problematica dei rifiuti e per raccogliere le prime firme a favore della legge.
Il percorso legislativo è iniziato lo scorso 27 marzo con il deposito del testo in Corte di Cassazione.
La quota necessaria per la presentazione della legge è di 50mila firme a livello nazionale ma i promotori dell’iniziativa, forti dell’entusiasmo suscitato in tutto il paese e dei moltissimi comitati territoriali già costituiti, contano di raccoglierne molte di più.
La legge Rifiuti Zero è promossa da associazioni, realtà sociali e comitati territoriali che mirano ad una riforma strutturale del sistema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti mettendo al bando inceneritori e mega discariche.
Se approvata  rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione verde basata sulle parole sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione, lavoro.
Quest’ultimo punto non è da sottovalutare: la diffusione della raccolta rifiuti porta a porta, che è uno degli obiettivi, sarebbe l’unica grande opera di cui il Paese ha bisogno.
L’associazione Sanremo sostenibile Onlus, promotrice a livello locale della Legge di Iniziativa Popolare, organizza un banchetto per la raccolta firme, in piazza Colombo, lato angolo via Palazzo, domenica 14 aprile dalle 10 fino alle 19.
Considerando la situazione locale sul “NO” dei cittadini sanremesi al Piano dei Rifiuti provinciale (creazione nuova discarica a Collette Ozotto) e le contraddittorie esternazioni degli Amministratori locali in merito, la raccolta di firme permetterà anche di fare conoscere a tutta la popolazione, l’unica modalità di gestione dei rifiuti capace di dire un “NO” definitivo alle discariche e agli inceneritori ed indicare ai nostri amministratori con forza e chiarezza la strada che dovranno intraprendere attraverso la gestione diretta del servizio
L’obiettivo, dicono a Sanremo Sostenibile, è di fondamentale importanza per la nostra vita e per quella dei nostri figli: riscrivere il futuro, oggi si può.