Basket femminile Under 15 |
Sanremo e dintorni
/
Sport
/

BC Riviera di Ponente: “In questa provincia le amministrazioni non investono nello sport”

19 aprile 2013 | 12:46
Share0
BC Riviera di Ponente: “In questa provincia le amministrazioni non investono nello sport”

“Grande assente la Federazione Italiana Pallacanestro, nella figura del presidente Bennati, ci ha abbandonato e non ha sostenuto il nostro progetto di creare una squadra di basket femminile provinciale”

Le Girrrls U15 hanno terminato il loro campionato regionale. Sabato 6 aprile sul campo di Diano Marina, le atlete del Riviera di Ponente hanno battuto il Marola 49 a 35, regalandosi una meritata rivincita, e riaprendo la gara per le qualificazioni al torneo interregionale toscano; purtroppo il 13 aprile in trasferta sul campo di Lerici, le nostre Girrrls non sono riuscite a ripetere la bella partita giocata in casa e hanno perso 49 a 65. Si conclude così il campionato regionale under 15, prima classificata Fulgor Spezia, seconda Marola, terza B. C. Riviera di Ponente, quarta Pallacanestro Alassio. Un ottimo risultato viste le grandi difficoltà della società, la squadra è composta soltanto da 7 atlete che non possono contare sulla serenità di una panchina numerosa, anzi spesso hanno dovuto giocare in condizioni fisiche critiche. Un grande ringraziamento a queste ragazze perchè solo la loro
forza di volontà , l’impegno e la partecipazione ha permesso loro di concludere il campionato. Per due anni consecutivi queste cestiste si sono aggiudicate il secondo posto regionale, l’anno scorso hanno perso la prima posizione contro Fulgor La Spezia per un solo punto, quest’anno questo terzo posto ha un sapore amaro ma un grande valore morale, una grande forza che le Girrrls si porteranno sempre nel cuore.

Le atlete del BC Riviera di Ponente Under 15 sono: Clara Bastiani, Cristiana Benso, Magda Boretti,
Gloria Ferraro, Beatrice Ottaviani, Sonia Regis, Ariana Vasconez. Coach Ezio Archimede e Fulvio
Bracco.

Le atlete dell’U17 continuano il loro campionato vincenti, domenica 14 aprile in casa sul campo di Taggia, le Girrrls hanno giocato un’ottima partita battendo il Sidus Genova 63 a 50. Brave e determinate le ragazze del Riviera di Ponente non si risparmiano e ci regalano sempre delle belle emozioni. La prossima e ultima partita si giocherà il 27 aprile a Chiavari, forza Girrrls!
Le atlete del BC Riviera di Ponente Under 17 sono: Alessia Archimede, Clara Bastiani, Cristiana Benso, Federica Bianchino, Magda Boretti, Dalila Corigliano, Laura Dolce, Sandra Esposito, Elisabetta Finocchiaro, Beatrice Ottaviani, Sonia Regis,
Marica Salvago, Anna Stojanova. Coach Paolo Ottaviani.
Conclusi i campionati le atlete del B. C. Riviera di Ponente saranno impegnate in tornei amichevoli con squadre locali e nella vicina Francia.

Arrivate alla fine di questo anno sportivo il direttivo ha dovuto prendere atto della triste situazione della società, le difficoltà economiche, la mancanza delle risorse del minibasket e di sponsor, ma anche le difficoltà logistiche, tutto questo ha contribuito al fallimento del nostro progetto, perchè di fatto la mancanza di strutture sportive adeguate comporta grandi sacrifici da parte delle atlete che spesso in momenti di difficoltà decidono di abbandonare lo sport. Noi dirigenti abbiamo dovuto arrenderci alla totale mancanza di supporto da parte delle altre società di basket presenti sul nostro territorio, i cui dirigenti non hanno voluto riconoscerci come risorsa per le loro atlete, le quali, una volta terminato il percorso di minibasket presso le società di appartenenza, invece di venire informate della nostra realtà sportiva, vengono avviate ad altri sport, uno fra tutti la Pallavolo.
L’unica società di basket che ci ha sostenuto in questi 2 anni è stata il Blue Basket Diano Marina, una bella società sportiva, impegnata da tanti anni nello sport a sostegno delle famiglie e per questo sostenuta anche dall’amministrazione comunale. Un grande grazie ai dirigenti del Blue Basket, al loro supporto tecnico, per averci dato spazio per gli allenamenti settimanali, per averci concesso il campo del palazzetto per la nostra under 15. Grazie per aver riconosciuto il valore del nostro progetto libero da finalità speculative, concentrato sul ruolo dello sport come risorsa per le nostre figlie.

Il direttivo ha comunicato alle famiglie la triste decisione di non partecipare ai campionati FIP il prossimo anno sportivo, siamo andati avanti due anni grazie alla partecipazione attiva delle famiglie delle nostre atlete; questi genitori sanno che in questa provincia le amministrazioni non investono nello sport, così come non investono nella scuola e più in generale nel futuro dei nostri figli, inoltre è palese la discriminazione del basket femminile rispetto a quello maschile. Ringraziamo anche i coach che hanno partecipato gratuitamente al nostro progetto.
Come dirigenza ci siamo attivate per cercare delle opportunità per le nostre atlete, la provincia di  Imperia non offre nulla alle giovani cestiste.

L’unica realtà presente, oltre al Blue Basket di Diano Marina, è l’Under 15 del Ranabo Bordighera, allenate da Stefania Guardiani, ma resta una risorsa per le atlete nate dal 1999 in su.
Le ragazze del ’97 e ’98 possono trovare nella Pallacanestro Alassio una bella risorsa, la squadra di basket femminile sta crescendo e soprattutto la società sta investendo nel futuro e garantisce la partecipazione ai campionati FIP.
Un’altra interessante risorsa per noi del ponente è la società di basket femminile di Roquebrune Cap Martin, con la quale abbiamo contatti, e che già da diversi anni accoglie le atlete della provincia di Imperia. La RCM per il prossimo anno sportivo ha in programma di creare due squadre under 17, una per il campionato nazionale France e la seconda per il campionato dipartimentale della Costa Azzurra. Quindi come già succede in ambito scolastico e lavorativo, anche in ambito sportivo le nostre ragazze sono costrette ad emigrare per realizzare i loro sogni.

Ora alle famiglie la libertà di scegliere la soluzione più adatta. Resta una grande amarezza per le nostre atlete nate nel ’94 ’95 e ’96, per le quali non abbiamo trovato soluzioni, noi dirigenti ci abbiamo provato, l’estate scorsa abbiamo proposto al BC Ospedaletti di creare una squadra U17 insieme, mettendo a disposizione le iscritte come risorsa per la loro prima squadra, ma i dirigenti dell’Ospedaletti hanno rifiutato l’invito e hanno preferito investire nell’under 14 del Bordighera. Due atlete dell’Ospedaletti Sandra Esposito e Federica Bianchino hanno giocato con noi il campionato under 17, ma la loro società al momento esiste solo
con una squadra seniores.
Grande assente la Federazione Italiana Pallacanestro, nella figura del presidente Bennati, ci ha completamene abbandonato e non ha sostenuto il nostro progetto di creare una squadra di basket femminile provinciale, concentrando le attenzioni forse su altre società liguri.
Per noi è stata negativa anche l’esperienza in Azzurrina, speravamo fosse un veicolo pubblicitario verso le atlete più piccole invece non ci ha portato a nulla; negli ultimi due anni le nostre atlete Dalila Corigliano, Beatrice Ottaviani e Magda Boretti hanno partecipato tutte le domeniche mattina agli allenamenti e alle selezioni, da questa esperienza ci è sembrato piuttosto evidente che le selezioni siano orientate verso gli interessi delle grandi società di basket ligure ed escludano a priori le atlete provenienti dal ponente. La B. C. Riviera di Ponente si è classificata seconda al campionato regionale under 14 anno 2011/2012, le atlete citate con i colori del Blue Basket si sono classificate seconde al campionato regionale under 14 anno 2010/2011. Vincitrici della selezione regionale e finaliste nazionali Under 14 a Caorle del Join the Game 2012.