Andrea Fabac (Laboratorio per Imperia): “Occorre trovare le risorse la Mostra di Andy Warhol”

24 aprile 2013 | 17:38
Share0
Andrea Fabac (Laboratorio per Imperia): “Occorre trovare le risorse la Mostra di Andy Warhol”

“Una mostra così importante non dovrebbe essere lasciata scappare. Ricordo che una mostra sempre di Andy Warhol, è già in essere a Milano, dal 4 aprile fino al 8 settembre al Museo del ‘900 a Milano”, afferma Andrea Fabac

In relazione alla Mostra Andy Warhol che si dovrebbe svolgere a Imperia dal 1° maggio al 30 settembre di quest’anno, mi permetto di fare alcune osservazioni di carattere costruttivo.

Una mostra così importante non dovrebbe essere lasciata scappare. Ricordo che una mostra sempre di Andy Warhol, è già in essere a Milano, dal 4 aprile fino al 8 settembre al Museo del ‘900 in pieno centro a Milano, dove sono esposte parte delle sue innumerevoli opere. La mostra che si dovrebbe tenere a Imperia, e curata da Achille Bonito Oliva uno tra i maggiori critici d’arte italiani che ha curato anche la Biennale di Venezia, ci fa comprendere bene il valore di questa manifestazione.

Non conosco quale sia il tipo di supporto per una manifestazione del genere, ma credo che sia necessario e doveroso coinvolgere la cittadinanza, anche attraverso un incontro per capire dove e come si possono reperire le risorse necessarie. Una civiltà senza cultura porta al malcontento, alla voglia di scappare e soprattutto di andare a ricercare al di fuori del proprio territorio altri interessi.
Io sono fermamente convinto che Imperia può e vuole recepire e soprattutto avere delle manifestazioni del genere, perché in primis sicuramente danno lustro alla città, seconda cosa perché il fatto di far transitare centinaia di persone in città può sicuramente giovare agli esercizi commerciali e terzo perché anche gli imperiesi voglio avere le loro mostre, i loro eventi e poterne godere senza dover ogni volta ricorrere a ore di spostamenti.
La location di Villa Faravelli, bellissima villa del 1940, secondo me ha lo svantaggio di essere leggermente decentrata e raggiungibile in modo non facile. Ricordiamoci sempre che più una mostra è facilmente raggiungibile, soprattutto a piedi o comunque con mezzi dedicati, più è sicuro il successo e la maggior affluenza.
Dove vedrei bene io la mostra?
Si potrebbe ipotizzare nell’ex Tribunale, oggi Biblioteca o addirittura nei locali Ex magazzini dell’olio sul porto di Oneglia. Uno spazio inutilizzato ma che si presta molto bene a questo tipo di attività. Primo per la facilità di accesso anche per persone disabili, secondo per la disponibilità di parcheggi sia vicino che sul lungomare Vespucci, terzo la stretta vicinanza con il centro di Oneglia. Ricordo che a Sanremo i magazzini ex ferrovia sono spesso utilizzati per mostre d’arte e non solo

Per chi abita a Porto Maurizio?
Si potrebbe ipotizzare una navetta che parte dalla Pensilina, con una fermata nei pressi di San Lazzaro e arrivo davanti alla mostra.
Quanto sopra perché credo che le occasioni debbano essere prese al volo e soprattutto ridare spinta e vigore a chi la città la vuole davvero vivere.

Andrea Fabac candidato al Consiglio Comunale con il Laboratorio per Imperia