SOS Vacanze con bambini

24 marzo 2013 | 01:15
Share0
SOS Vacanze con bambini

Tra le bellezze paesaggistiche della Val Gardena, c’è la soluzione: 1000 metri quadrati di area gioco al coperto, compreso un reparto riservato alla prima infanzia; animazione ad hoc per tutte le età (anche da 1 a 30 mesi)

La primavera è alle porte e si inizia a pensare alle vacanze. Quindici giorni o un fine settimana, poco importa: l’urgenza è di scappare dalle quattro mura di casa, staccare la spina. Una prospettiva piacevole che però, per alcuni, non riesce ad esserlo fino in fondo, soprattutto quando bisogna mettere in conto dei compagni di viaggio estremamente esigenti e bisognosi di mille attenzioni: i propri figli. 
Complice la vicinanza e praticità, molte famiglie liguri scelgono la comodità di una crociera. Dal Palacrociere di Savona si salpa con Costa, a Genova con la MSC. Una valida alternativa per una scappata fuori dalla Liguria sono i traghetti: Sardegna, Sicilia, Corsica, Tunisia, si ha solo l’imbarazzo della scelta. I bambini si possono “dare in consegna” per qualche ora agli animatori e i genitori riescono finalmente a tirare il fiato. In spiaggia, poi, non è così difficile. I piccoli si tengono a bada con castelli di sabbia e gelati. Riesce perfino di prendere il sole o leggere il giornale, in linea di massima. Miracolo. 
E gli amanti della montagna? “Papà, sono stanco”: si è partiti da neanche mezz’ora per una bella escursione ed ecco che l’amato erede rifiuta categoricamente di avanzare anche solo di un altro passo. Addio ai monti?  Forse no. Un hotel come Cavallino Bianco, concepito  apposta per le vacanze con bambini tra le bellezze paesaggistiche della val Gardena, offre la soluzione: 1000 metri quadrati di area gioco al coperto, compreso un reparto riservato alla prima infanzia; animazione ad hoc per tutte le età (anche da 1 a 30 mesi); menu specifici con pranzi e cene assistite.  
Più complicato può diventare un viaggio nelle città d’arte, se si hanno piccoli viaggiatori impegnativi al seguito che bisogna, in qualche modo, assecondare e intrattenere. Alcune idee sono reperibili su questo sito
Chi in ferie non ci va, ma non vuole impazzire fino al giorno di ripresa delle scuole, non si disperi. Un rimedio c’è, e si chiama campo estivo