Seminario di scrittura giornalistica all’Accademia della Pigna, dal 2 al 4 aprile

Il docente è Valerio Venturi, dottore in lettere, giornalista professionista, docente all’Accademia del Lusso di Milano e collaboratore di importanti testate quali “Panorama”, “Il fatto quotidiano”, “Il secolo XIX”, “Liberazione”, “Liberal”
Mentre sono in svolgimento i corsi dedicati alla “Commedia” di Dante e all’Epica arturiana, l’Accademia propone per i giorni immediatamente successivi a Pasqua un seminario incentrato sulle tecniche di scrittura giornalistica.
Il seminario si svilupperà in tre serate consecutive, il 2, 3 e 4 aprile dalle ore 18 alle 20 presso la sede di piazza del Capitolo. Il docente è Valerio Venturi, dottore in lettere, giornalista professionista, docente all’Accademia del Lusso di Milano e collaboratore di importanti testate quali “Panorama”, “Il fatto quotidiano”, “Il secolo XIX”, “Liberazione”, “Liberal”. Per la sua attività di cronista nel 2011 ha ricevuto il 2° premio nell’ambito del riconoscimento giornalistico nazionale promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi e da Agrofarma. Venturi è inoltre autore di due libri pubblicati da editori d’interesse nazionale.
Tra gli argomenti del seminario: la distinzione tra fatto e notizia, la regola delle 5 w, la struttura di un buon articolo, i principali tipi di articolo per il giornalismo musicale e di spettacolo, web journalism e s.e.o.
Per la partecipazione alle lezioni è richiesta la frequenza e il versamento di una quota di adesione fissata in euro 60,00, con riduzione a euro 35,00 per gli under 30. Al termine del seminario l’Accademia rilascia un attestato di frequenza. Le iscrizioni sono aperte presso la Piccola Biblioteca della Pigna rivolgendosi ai seguenti recapiti: email: piccolabibliopigna@gmail.com o tel. 0184.501132.