San Benedetto e i Furgari |
Cultura e Spettacolo
/
Taggia
/

Premiazione del concorso fotografico “San Benedetto e i Furgari – Tradizione e Passione”

1 marzo 2013 | 21:33
Share0
Premiazione del concorso fotografico “San Benedetto e i Furgari – Tradizione e Passione”

L’appuntamento è a partire dalle ore 20,00 presso il caffè della Posta in via Soleri con l’intrattenimento musicale del gruppo “Charlot Trio” composto da Christian Gullone, Carlo Brigante e Lois Fasano

Domenica prossima 3 marzo a Taggia si concluderanno i festeggiamenti dedicati, come ogni anno, a San Benedetto con le ambientazioni dei Rioni e il pomeridiano Corteo Storico.
Anche il concorso fotografico "San Benedetto e i Furgari – Tradizione e Passione" giungerà al suo momento clou con la premiazione dei vincitori.
L’idea del concorso é scaturita, lo scorso anno, dalla fantasia della pittrice Edy Santamaria, presidente dall’Associazione "Arte senza confini", per "raccontare" attraverso le immagini dei reportage dei concorrenti, la tradizionale festa dei Furgari.
Quest’anno "Arte senza confini" è stata coadiuvata nell’organizzazione dall’Associazione Tabiese “Fochi e Falodie San Benedetto”.
La giuria, che ha avuto compito non semplice per scegliere i fotoreportage vincenti tra i numerosi partecipanti, era composta dal fotografo genovese Nino Idini, Annamaria Emanuele fotografa ventimigliese più conosciuta come AnnaFoto, Marina Dangiò, Edy Santamaria presidente dell’Associazione "Arte Senza Confini" e Andrea Fagioli presidente dell’Associazione "Fochi e Falodie San Benedetto".
In palio ci sono alcune chicche per amatori: la scultura in acciaio inox di una coppia di furgari "in azione", messa a disposizione dallo scultore savonese Diego Santamaria, ideatore della BrasArte; il primo album di figurine edito dalla Panini sulla Festa di San Benedetto; il calendario  2013 con i momenti più suggestivi della "festa" e la maglia dell’evoluzione dell’uomo di San Benedetto messi in palio dall’associazione "Fochi e Falodie San Benedetto".
Ci sono inoltre due premi speciali: il primo è un workshop fotografico "Dal Tramonto all’Alba" offerto dal fotografo Nino Idini che sarà un’occasione per fotografare i panorami più incantevoli della Genova by night, assistiti dai tutor dell’associazione Contrasto di Genova. Il secondo è un corso di fotografia offerto da Annamaria Emanuele, composto da 10 lezioni di pratica e teoria, indoor e outdoor, per imparare a catturare la luce diurna e notturna.
L’appuntamento è a partire dalle ore 20,00 presso il caffè della Posta in via Soleri con l’intrattenimento musicale del gruppo "Charlot Trio" composto da Christian Gullone, Carlo Brigante e Lois Fasano.
Per tutto il giorno saranno esposte le fotografie vincenti, mentre durante la serata sarà trasmesso il video delle foto di tutti i partecipanti al concorso e di alcuni ospiti.