Ospedaletti ha sconfitto la prima della classe Castelnuovo Scrivia, un successo per Adelmo Crespi

La prossima partita a Pasta di Rivalta il prossimo 7 aprile contro la Pol. Pasta chiuderà la seconda fase del campionato
La formazione femminile del Basket Ospedaletti ha sconfitto la prima della classe il BC Castelnuovo Scrivia.
L’urlo pre partita è "per Adelmo" il presidente onorario mancato da poco e che tutta la squadra vuole onorare con affetto sincero e profonda stima.
Le avversarie sono le prime della classe sotto tutti i punti di vista. Prime in classifica arrivano da Castelnuovo solo in otto a causa di problemi lavorativi e infortuni ma come sempre sono molto determinate e professionali.
Anche coach Carbonetto per via di infortuni di vario genere ha qualche atleta in panchina solo per onor di firma .
Le formazioni si conoscono, si stimano, si rispettano e hanno sempre dato vita a match interessanti anche se il risultato finale è inifluente per la classifica di entrambe.
E’ la quarta volta che le due formazioni si incontrano nella stagione: i precedenti hanno sempre visto le castelnuovesi vincere ma le liguri si sono sempre dimostrate combattive.
I primi due quarti si svolgono secondo un copione già visto più volte: il BCO spinge da subito sull’acceleratore e trova in velocità varchi nella difesa avversaria e chiude in vantaggio la prima frazione. Nel secondo quarto arriva la reazione delle piemontesi che con esperienza e freddezza recuperano lo svantaggio e si portano avanti di 1 nel punteggio all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi le orange, con la determinazione che avevano mostrato nella settimana precedente, hanno ripreso il controllo della partita, hanno pesantemente limitato il potenziale offensivo delle piemontesi chiudendo il terzo quarto in vantaggio con il punteggio di 52 a 44.
L’ultima frazione procede per inerzia, le atlete di casa sull’onda dell’entusiasmo proseguono con sicurezza mentre le castelnuovesi non hanno la forza di tentare la rimonta e l’incontro si chiude sul punteggio di 66 a 50 a favore delle padrone di casa.
Le vittorie fanno sempre piacere ma questa in particolar modo perchè è il coronamento di un percorso fatto in questi ultimi due anni, perchè è stata una vittoria frutto dell’impegno di tutta la squadra, perchè è maturata con rispetto e nel rispetto delle avversarie, perchè il pubblico che ha seguito con affetto la squadra si meritava di assistere a questa bella partita.
Ad Adelmo Crespi, presidente onorario del BC Ospedaletti, questa partita sarebbe piaciuta; sarebbe stato orgoglioso delle ragazze alle quali non ha mai fatto mancare il suo appoggio e che ne hanno onorato la memoria nel migliore dei modi.
La prossima partita a Pasta di Rivalta il prossimo 7 aprile contro la Pol. Pasta chiuderà la seconda fase del campionato.
BC OSPEDALETTI – BC CASTELNUOVO 66 – 50 (22-19, 14-18, 16-7, 14-6)
BCO: Bestagno 3, Bianchino F. 16, Bianchino G., D’Addazio 3, La Sacra 11, Vaccaro, Esposito S. 3, Rovere, Guardiani, Sarti R. 18, Gambacorta, Sarti E. 12. All. Carbonetto
BC Castelnuovo: Bicocca 9 , Valpreda 2 , Gabba 20 , Codispoti 2 , Gavio , Furia , Paglia 10 , Cova 7. All. Pani
Arbitri: Viazzo, Vicari