Nasce la Cisl di Imperia-Savona: Claudio Bosio alla guida della nuova unione sindacale

15 marzo 2013 | 14:19
Share0
Nasce la Cisl di Imperia-Savona: Claudio Bosio alla guida della nuova unione sindacale

«Essere chiamato a governare una struttura sindacale più rappresentativa, più estesa per territorio e per iscritti, comporterà più responsabilità e più impegno – ha commentato il neoeletto segretario – impegno che da parte mia certamente non mancherà»

Ora è ufficiale: da Ventimiglia a Varazze, un’unica Segreteria ed un unico Segretario per un sindacato che nelle due provincie conta oltre 40mila iscritti. Eletti anche i componenti della segreteria.

Il primo Congresso della nuova Cisl Imperia-Savona si è concluso presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia. Con il Congresso le Cisl di Imperia e di Savona hanno cessato ufficialmente di esistere come tali. Da oggi da Ventimiglia a Varazze ci saranno un unico Segretario ed un’unica Segreteria. A capo del nuovo organismo sindacale è stato eletto Segretario Generale, Claudio Bosio. Cinquantatreenne, ventimigliese, sposato con due figli, Bosio è un nome noto in quanto Segretario Generale della Cisl di Imperia. Dopo la maturità magistrale ha lavorato nel settore della grande distribuzione dove ha iniziato ad occuparsi di sindacato, prima in qualità di delegato e poi come dirigente. Dal 1996 al 2006 è stato Segretario Generale della Fisascat Cisl, la categoria dei lavoratori del terziario e del commercio, per essere poi nominato nel 2010 Segretario Generale della Cisl imperiese.

«Essere chiamato a governare una struttura sindacale più rappresentativa, più estesa per territorio e per iscritti, comporterà più responsabilità e più impegno – ha commentato il neoeletto segretario – impegno che da parte mia certamente non mancherà». E ha continuato: «Lo schema che seguirò nel mio incarico è quello di un sindacato che trova la sua forza non nel conflitto, ma nella capacità di cercare soluzioni che guardino al futuro, un sindacato che sappia superare le barriere e le diffidenze nell’interesse dei lavoratori. Occorre uscire da vecchi schemi, per unire le forze sindacali, imprenditoriali e istituzionali con l’obiettivo di creare un nuovo modello di sviluppo».
«La priorità assoluta – ha dichiarato infine Bosio – deve essere il lavoro, da declinare nelle tre direzioni: crescita, gestione della crisi, giovani. Senza la crescita e una ripresa dell’occupazione, soprattutto giovanile, i nostri territori di Imperia e Savona, ma più in generale l’Italia, non usciranno dalla situazione attuale. Nell’immediato è necessario reperire subito più risorse per sostenere il reddito di chi ha perso il lavoro».
Questi i principali punti in agenda del neoeletto Segretario. Al suo fianco nella nuova segreteria Cisl di Imperia/Savona saranno al lavoro Cristina Cataudello, Sergio Cepollini, Stefania Di Michele, Livio Falconi, Simone Pesce.