L’immancabile guida di Viareggio

Per i turisti in cerca di una classica vacanza al mare, Viareggio è la scelta perfetta – non troppo vicina alle grandi città ma con strutture adeguate da accontentare le esigenze di tutte le famiglie

La città di Viareggio attira migliaia di visitatori ogni anno ma cos’è che la rende una perla del turismo toscano? Tanti direbbero che la sua notorietà è dovuta al Carnevale – e avrebbero ragione – ma Viareggio offre al turista molto di più di questo singolare evento. Ecco allora alcuni buoni motivi per godersi Viareggio tutto l’anno.
Vacanze al mare
Per i turisti in cerca di una classica vacanza al mare, Viareggio è la scelta perfetta – non troppo vicina alle grandi città ma con strutture adeguate da accontentare le esigenze di tutte le famiglie. Dotata di spiagge private e bellissimi hotel Viareggio è un ottima scelta per gli amanti del sole e, per una somma modesta, potrete affittare sdraio e ombrellone per tutto il giorno. Il lungomare è affollato di negozi, bar e ristoranti e vanta una vita notturna molto movimentata. La vita notturna viareggina è anche moto gay-friendly, rendendola un grande punto d’attrazione anche per la comunità LGBT italiana.
Festival estivi
Sebbene il Carnevale sia l’evento più importante del calendario viareggino, non è l’unico organizzato in città. Se vi capita di visitare Viareggio tra metà e fine giugno, potrete godervi la Cittadella del Jazz, che promette di deliziare i turisti (ma non solo) con una serie di concerti nei locali della città ma anche per le sue strade. Inoltre, gli amanti del teatro e del ballo saranno deliziati da una serie di spettacoli creati appositamente per gli amanti della cultura. Anche il festival Puccini si svolge nelle vicinanze, e di preciso a Torre del Lago, rendendo Viareggio la scelta estiva ideale per gli amanti della musica classica.
Escursioni
Sebbene la città di Viareggio in se offra già molto ai visitatori, anche le altre destinazioni italiane importanti sono raggiungibili facilmente in qualche ora di macchina. La città vicina di Lucca è un’ottima scelta per un escursione nei dintorni e offre l’imbarazzo della scelta per quello che riguarda le attrazioni storiche, l’architettura antica e fantastici centri benessere. Questa è una destinazione ideale per chi cerca di immergersi nella storia e nella cultura toscana, contrapposta alla vacanza al mare.

Anche la vicina città di Collodi è una destinazione molto apprezzata. Se non l’avete ancora visitata, vale la pena andarci con i bambini poiché è la città natale di Pinocchio. Qui troverete inoltre anche un parco da fiaba dedicato al burattino di Carlo Collodi. L’intera città di Collodi scende a cascata sulla fiancata di una collina ripida. Il sito era in passato un castello medievale, un particolare che entusiasmerà altrettanto anche gli appassionati di storia. Assolutamente consigliata la visita alla Casa delle Farfalle.