Leopardi e la poesia dal vivo |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Interessante iniziativa degli studenti del Liceo Cassini di sanremo

9 marzo 2013 | 10:28
Share0
Interessante iniziativa degli studenti del Liceo Cassini di sanremo

Presentato ieri il progetto “Verba manent: poesia dal vivo” incentrato sulla figura e sull’opera di Giacomo Leopardi.

Ieri mattina, nell’aula magna del Liceo sanremese "G.D. Cassini", la classe III A dell’indirizzo classico ha presentato il progetto "Verba manent: poesia dal vivo" incentrato sulla figura e sull’opera di Giacomo Leopardi.
Il lavoro, coordinato dalla professoressa Crespi, è stato finalizzato all’approfondimento degli aspetti più significativi del pensiero e delle tematiche trattate dal poeta recanatese ed è stato corredato dalla proiezione di diapositive e da esecuzioni strumentali che hanno accompagnato la lettura di alcuni testi.
Alla realizzazione del progetto, che si è concluso con la produzione di un dossier, ha partecipato tutta la classe, con lavori individuali e di gruppo.
I ragazzi hanno aderito con un acceso entusiasmo all’iniziativa ed hanno seguito ogni fase del lavoro dimostrando un profondo senso di responsabilità ed ottime capacità organizzative.
Alla presentazione hanno partecipato molti studenti delle ultime classi che hanno dimostrato di apprezzare il lavoro dei compagni, lavoro che certamente tornerà loro utile in occasione del vicino esame di stato.