Incontro del Centro Missionario Diocesano nella Parrocchia di San Rocco a Sanremo
25 marzo 2013 | 10:04






Mimmo Marrara: “Durante l’incontro abbiamo potuto incontrare e conoscere Don Nicolas Tshituala Tungunka sacerdote salesiano della repubblica democratica del Congo”
Venerdì 22 marzo alle ore 19,00 il Centro Missionario Diocesano si è ritrovato come di consueto nelle opere parrocchiali di San Rocco in San Remo.
Durante l’incontro abbiamo potuto incontrare e conoscere Don Nicolas Tshituala Tungunka sacerdote salesiano della repubblica democratica del Congo attualmente nella nostra diocesi. Don Nicolas nella sua relazione ci ha fatto conoscere la realtà civile sociale e religiosa di quella vasta regione dell’Africa centrale. La relazione di Don Nicolas e le domande di conoscenza che ne sono susseguite sono state una occasione importante di scambio e di conoscenza tra le culture e uno scambio di esperienze missionarie.
Renata e Pietro ci hanno poi relazionato sulla loro partecipazione a Roma al convegno nazionale organizzato delle P.O.I.M. (Pontificie Opere Infanzia Missionaria).
Marilena e consorte ci hanno invece aggiornato sull’ultimo incontro regionale dei centri Missionari diocesani della regione ecclesiastica ligure al quale hanno partecipato a Genova che si è tenuto presso i padri della SMA (Società delle Missioni Africane).
E’ proprio questo essere missionari : “partire”, “andare” annunciare la Buona Novella arricchirsi dello scambio e dell’esperienza con i fratelli e condividere poi queste esperienze con gli altri. Nell’incontro di ieri è stato sperimentato proprio questo!
Il prossimo appuntamento è fissato per Venerdì 24 maggio dalle 19 alle 21 nelle opere parrocchiali di San Rocco di San Remo e avremo anche in quella occasione un ospite che ci farà conoscere la realtà della propria terra d’origine. Chi lo desidera può partecipare all’incontro.
Mimmo Marrara CMD