Donne sempre più protagoniste nel poker

13 marzo 2013 | 16:10
Share0
Donne sempre più protagoniste nel poker

Partendo dalla presenza femminile, questa è stata certamente favorita dalla diffusione del poker online. Se infatti nei tornei dal vivo le donne sono ancora poche, nel poker giocato sulle piattaforme online sono in continuo aumento.

Sono pochi ormai gli ambiti che vengono comunemente ritenuti prettamente maschili ed uno degli ultimi è sicuramente il poker. Ma ormai, anche in questo gioco, c’è un mito da sfatare: non è (o almeno non è più) da considerarsi un gioco esclusivamente maschile, visto che non mancano le donne di successo nel poker giocato a livello professionale. PokerStars, la più grande poker room mondiale, ha infatti elaborato un’infografica che riporta i dati che testimoniano da un lato le donne che hanno avuto maggiore successo nel poker, dall’altro il continuo aumento della presenza femminile in questo gioco.
Partendo dalla presenza femminile, questa è stata certamente favorita dalla diffusione del poker online. Se infatti nei tornei dal vivo le donne sono ancora poche, nel poker giocato sulle piattaforme online sono in continuo aumento. Se infatti nel dicembre 2010 le nuove iscritte a PokerStars erano il 10% del totale dei nuovi giocatori, dopo due anni la percentuale è arrivata in media al 14. Ma in alcuni paesi le nuove giocatrici sono ancora di più: in Italia e Canada il 16%, in Francia il 19%, mentre in Estonia ed in Bulgaria la percentuale femminile sfiora addirittura il 24%. Ma quali sono le ragioni che rendono il poker un gioco sempre più attraente per le donne?
In primo luogo il poker non è un gioco in cui sono componenti essenziali la fortuna o la forza fisica: il poker è infatti in primo luogo un gioco di abilità e di strategia, dove conta saper essere competitivi, leggere le situazioni e le emozioni dell’avversario, ma anche dissimulare le proprie. Si tratta quindi di abilità trasversali, alcune delle quali sicuramente più sviluppate nelle donne che negli uomini. E poi, l’arrivo del poker online ha permesso alle donne di entrare in un ambiente che era esclusivamente maschile: online, come abbiamo visto, si iscrivono sempre più giocatrici e su internet hanno maggiore libertà di imparare e sfidare i propri avversari.

Questo ha permesso alle migliori giocatrici di approdare anche ai tornei dal vivo. Qui ancora non c’è forse la stessa democrazia che c’è nel poker online, visto che le poche donne presenti hanno una forte attenzione mediatica, il che non è sempre un vantaggio. Questo non ha impedito tuttavia a diverse giocatrici di vincere tornei con partecipazione per oltre il 90% maschile, giocatrici del Team PokerStars che hanno anche un curriculum di tutto rispetto.

Sono infatti molto spesso laureate: come Vanessa Selbst, laureata in Scienze Politiche a Yale, Vanessa Rousso, laureata in Economia alla Duke University, Liv Boeree,  laureata in Astrofisica a Manchester. Tutte donne, queste, che hanno dimostrato che per vincere a poker bisogna saper usare la testa. 
Infografica Pokerstars
Infografica a cura di PokerStars.it