Collette Ozotto o Rio Sgorreto? La posizione di Pino Camiolo

26 marzo 2013 | 12:39
Share0
Collette Ozotto o Rio Sgorreto? La posizione di Pino Camiolo

“Si mettano il cuore in pace: questa volta non riusciranno a far si che sia Imperia, come ha fatto per decenni con la discarica di Ponticelli, a farsi carico del problema dei rifiuti di tutta la Provincia”,dichiara il Presidente del Circolo Castelvecchio

"Ho letto attentamente i resoconti del consiglio Comunale di Sanremo dedicato alla discarica di Collette Ozotto e devo dire che ho provato grande amarezza . L’Assessore Provinciale Ballestra ha lavorato pazientemente per tre anni per arrivare ad una soluzione condivisa sul problema dei rifiuti , ascoltando tutti, ma proprio tutti , Sindaci, Assessori, Consiglieri , Associazioni"

Sono parole di Pino Camiolo, presidente del Circolo Castelvecchio, in merito alle dichiarazioni di alcuni consigleri comunali sanremesi sull’opportunità realizzare una discarica nella zona di Rio Sgorreto: "Tutti d’accordo e ora, grazie al dietrofront del Comune di Sanremo rischia di tornare tutto in alto mare. e vanificare il lavoro fatto" – prosegue Pino Camiolo – " Ma quello che mi ha fatto provare più amarezza sono state le dichiarazioni di alcuni consiglieri comunali sanremesi , e non solo, sull’opportunità di realizzare la discarica invece che a Collette Ozotto a Rio Sgorreto ad Imperia. Come si permettono costoro di chiedere , sembra addirittura per iscritto (vero Lupi ?), dove debba essere realizzata la futura discarica? Io non conosco a fondo le problematiche di Collette Ozotto e per questa ragione non mi esprimo su quanto sostengono (però, ripeto, tutti sono stati interpellati su questa soluzione) ma gradirei che lo stesso facessero loro. E’ di tutta evidenza che sanno a malapena dove si trovi Rio Sgorreto, altrimenti saprebbero che a poca distanza dalla localita’ dove loro propongono di realizzare la discarica ci sono i pozzi dell’acquedotto della Citta’ di Imperia, saprebbero che non ci sono strade adeguate che potrebbero sopportare il traffico derivante dalla realizzazione della discarica, saprebbero che è da folli anche solo ipotizzare di far passare i camion della nettezza urbana in Via Nazionale a Castelvecchio. Ma a loro che importa? L’importante è togliersi il problema . Questa è alta politica, la politica con la P maiuscola, la politica di chi non vuole i cassonetti sotto casa e suggerisce di spostarli sotto le finestre del vicini.. Complimenti per la professionalità!"

"Vorrei infine ricordare" – conclude –  "che la delibera del Consiglio Provinciale nella quale si stabiliva il nuovo impianto di trattamento dei rifiuti di Taggia e quella provvisoria di Collette Ozotto stabilisce che la discarica di Rio Sgorreto potrà entrare in funzione solo dopo che funzionera’ l’impianto di Colli a Taggia e solo per materiale già trattato dalla stessa.
Il Consiglio Comunale di Imperia con la delibera n.23 del 22\3\2011 ha recepito un emendamento presentato da me e dal consigliere della Lega Nord Luca Martino che stabilisce che la discarica di Rio Sgorreto potrà eventualmente entrare in funzione esclusivamente dopo che si saranno costruite strutture viarie adatte, Statale 28 in primis e altri emendamenti stabiliscono che la discarica possa accogliere solo materiale proveniente da Colli e gia’ trattato..
Quindi si mettano il cuore in pace questi signori: questa volta non riusciranno a far si che sia Imperia, come ha fatto per decenni con la discarica di Ponticelli, a farsi carico del problema dei rifiuti di tutta la Provincia. Abbiamo gia’ dato."