Virginia Consoli tra i finalisti del concorso “Prima della prima…la scrittura”

7 febbraio 2013 | 14:16
Share0
Virginia Consoli tra i finalisti del concorso “Prima della prima…la scrittura”

Il premio è dedicato alla Drammaturgia per adolescenti e comprende testi che affrontino tematiche come l’anoressia mentale, il bullismo, la video-dipendenza, ecc. La Consoli partecipa con il testo Odore di cuore

L’autrice teatrale Virginia Consoli, 42 anni, direttrice della Compagnia Teatro Helios di Bordighera è risultata tra i dieci finalisti della 1° edizione del Concorso Prima della Prima….La Scrittura, organizzato e promosso dall’Istituto Teatrale Europeo di Roma in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Integrato diretto dall’attrice e docente MariaGiovanna Rosati Hansen.

Il premio è dedicato alla Drammaturgia per adolescenti e comprende testi che affrontino tematiche come l’anoressia mentale, il bullismo, la video-dipendenza, ecc. La Consoli partecipa con il testo Odore di cuore, in cui si affronta in chiave grottesca la bulimia , soprattutto femminile.
Il testo finalista verrà presentato in lettura drammatizzata martedì 12 febbraio, alle ore 20.00, presso il Teatro Abarico di Roma, a cura della Compagnia Spiriti Allegri diretta dalla Hansen. Il verdetto finale sarà affidato ad una giuria tecnica di esperti e al pubblico stesso.
I migliori brani finalisti saranno presentati alla Commissione dell’INTERNATIONAL SYMPOSIUM OF THEATRE CAFE’ EUROPE IN LONDON per la produzione di testi teatrali finalizzati ad un pubblico giovane che si terrà a Londra a novembre 2013, più un progetto di pubblicazione.
L’Istituto Teatrale Europeo, attivo a livello nazionale ed extraeuropeo (ha numerose partnership professionali con Enti teatrali in Francia, Spagna, Argentina, Inghilterra ) dal 1973, promuove corsi, seminari e stages per attori, registi e drammaturghi lavorando con il Metodo Hansen, che prende il nome, per l’appunto, dalla fondatrice, sviluppando con specifiche norme pedagogiche la creatività e le inclinazioni dell’allievo per una educazione teatrale completa e ha ottenuto per i suoi meriti il riconoscimento dal Ministero dei Beni Culturali e il Patrocinio del Comune e della Provincia di Roma e della Regione Lazio.