Rimandata la lezioni di domani a causa delle Elezioni Politiche per il rinnovo del Parlamento

23 febbraio 2013 | 16:12
Share0
Rimandata la lezioni di domani a causa delle Elezioni Politiche per il rinnovo del Parlamento

Si riprende regolarmente venerdì 1° marzo con il Teatro

L’Unitre Sanremo, nel mese di Febbraio, a causa le incombenti elezioni politiche, ha leggermente cambiato il suo programma.
Dovendo rinunciare alla Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, Unitre Sanremo ha pertanto annullato la lezione di lunedì 25 Febbraio e si è spostata nella prestigiosa Villa Nobel per la lezione di venerdì 22.
I temi delle lezioni-conferenze si avvicendano ogni settimana destando curiosità nel pubblico pur essendo fra loro molto diversi. I docenti, tutti volontari, sanno trasmettere la cultura nei suoi messaggi essenziali, senza appesantimenti scolastici che sarebbero certamente fuori luogo.
Per questo dopo due mesi, si può dire che Unitre Sanremo gode ormai di un pubblico di affezionati che non manca una lezione.
Così lunedì scorso Sergio Tron, socio fondatore della condotta Slow Food Riviera di Ponente ed Alpi Marittime, ha riepilogato la storia della sua associazione nata in Piemonte ma estesasi all’Europa e dialogante ormai col mondo intero, mentre ieri il Dott. Cesare Depaulis, giovane musicista e musicologo, ha condotto idealmente per mano i presenti, praticamente tutti più anziani di lui a considerare la drammaturgia verdiana non come opera classica mummificata, ma come opera moderna, certamente rivoluzionaria per l’ottocento, ma utile anche oggi per capire come l’evoluzione culturale sia possibile quando l’artista sa cogliere e dare voce a fermenti già presenti nella società anche se repressi.
Lunedì prossimo, 25 febbraio, a causa delle elezioni, la lezione è stata annullata. Le lezioni riprenderanno normalmente venerdì 1° marzo con il Teatro: la Commedia italiana del Cinquecento con l’Ariosto, Macchiavelli e Ruzante.
In cattedra il Prof. Mauro Canova.