Proseguono gli sgomberi degli alloggi irregolari nel centro storico. Zoccarato: “Tolleranza 0,0”

25 febbraio 2013 | 11:57
Share0
Proseguono gli sgomberi degli alloggi irregolari nel centro storico. Zoccarato: “Tolleranza 0,0”

L’obiettivo del Comune è di sequestrare gli immobili a chi affitta o sub-affitta in nero. I controlli della Polizia Municipale e dell’Asl hanno portato finora allo sgombero di 4 alloggi, e dovrebbero dar luogo ad altre ordinanze nei prossimi giorni

La proprietaria dei due alloggi siti nel centro storico di Sanremo dichiarati inabitabili nei giorni scorsi mediante un’ordinanza di sgombero si è presentata questa mattina nel Palazzo del Comune di Sanremo, per essere ricevuta dal sindaco e dagli assessori Gianni Berrino e Alessandro Dolzan, in un incontro il cui contenuto è stato verbalizzato. La titolare dei due alloggi, siti in via Bezzecca e via Ciro Menotti, ha contestato l’ordinanza di sgombero firmata dal sindaco Zoccarato e ha annunciato l’intenzione di fare ricorso al Tar.
“La signora ha altri immobili sul territorio comunale di Sanremo” – ha spiegato il sindaco – “le ho fatto presente che la nostra tolleranza sarà pari a zero virgola zero, stiamo effettuando controlli a tappeto in tutta la parte della città vecchia, non solo la Pigna, ma anche via Corradi, via Palazzo, per scoprire chi affitta magazzini pretendendo un affitto da alloggio. Ho ribadito di non essere per nulla razzista, ma devo tutelare i cittadini di Sanremo”.

“La nostra idea è di fare un censimento per avere una visione chiara delle città” – ha precisato Zoccarato – “E’ in atto a Sanremo un’operazione di forte pulizia non solo dal punto di vista della regolarità degli immobili: grazie alle forze di polizia abbiamo avuto un incremento degli arresti degli spacciatori da ottobre, continueremo quindi questa opera di controllo. L’obiettivo è di rimettere in ordine la città, con le buone o con le cattive, e con le cattive si intende sempre all’interno delle leggi dello Stato Italiano”

La proprietaria degli immobili oggetto di sgombero, intenderebbe basare il ricorso al Tar in virtù della presenza di un antibagno realizzato all’interno degli alloggi.

“La signora mi ha anche riferito che un ex assessore di Sanremo le ha dato consigli su come stilare le lettere per scavalcare questi problemi.” – ha aggiunto Maurizio Zoccarato “questo è molto grave, se sapessi il nome dell’assessore coinvolto sicuramente sporgerei denuncia”.

Il Sindaco ha concluso: “Non dovrebbe essere il Comune a contare quante persone debbano essere in un alloggio. Noi diciamo ai proprietari degli immobili di metter fuori loro le persone prima che lo faccia il Comune una volta ravvisate delle irregolarità.”

L’obiettivo del Comune è di sequestrare gli immobili a coloro che affittano o sub-affittano in nero i locali. I controlli in atto da parte della Polizia Municipale e dell’Asl hanno portato finora allo sgombero di quattro alloggi, e dovrebbero dar luogo ad altre ordinanze di sgombero nel corso dei prossimi giorni.