Oggi la prima giornata della fiera “Pane amore e…delizie” nella Pigna di Sanremo

9 febbraio 2013 | 17:24
Share0
Oggi la prima giornata della fiera “Pane amore e…delizie” nella Pigna di Sanremo

Il principale obiettivo della manifestazione è la valorizzazione dell’eccellenza artigiana, sottolineando la qualità dei settori della panificazione e dei prodotti dolciari da forno, oltre che dell’artigianato artistico del territorio

Si è svolta questa mattina in piazza Cassini a Sanremo, alla presenza del vicesindaco Claudia Lolli, della direttrice della Confartigianato Barbara Biale e del presidente dei panificatori Enrico Meini, l’inaugurazione della prima edizione di "Pane amore e … delizie".

L’evento, che proseguirà fino a domani sera nella Pigna della città dei fiori, è organizzato dalla Confartigianato di Imperia con il contributo della Camera di Commercio di Imperia ed il supporto del Comune di Sanremo, in partenariato con Coldiretti, Confesercenti, Legacoop, Civ "La Pigna – L’Antico Borgo", Civ "Via Palazzo" e l’associazione Pigna Mon Amour.

Il principale obiettivo della manifestazione è la valorizzazione dell’eccellenza artigiana, sottolineando la qualità dei settori della panificazione e dei prodotti dolciari da forno, oltre che dell’artigianato artistico del territorio.
Tutti i visitatori avranno la possibilità di degustare i sapori più veri e tipici della cultura alimentare, basati sul recupero delle migliori tradizioni produttive, e sull’utilizzo con professionalità e maestria delle materie prime naturali.
Lungo il percorso si potranno anche ammirare da vicino le caratteristiche delle lavorazioni tipiche. Nelle varie postazioni saranno infatti mostrati i processi di produzione che prevedono l’uso di materie prime di qualità, il loro approvvigionamento sulla base del principio della filiera corta e la professionalità degli operatori.
Gli artigiani artisti coinvolti nella iniziativa saranno rappresentanti dei settori della lavorazione del legno (oggettistica, produzione di pipe e cesti di vimini), del vetro e della ceramica, della pietra (in particolare dell’ardesia), della produzione di mosaici, di oggetti di carta o ferro battuto, di composizioni floreali, di gioielli e di accessori moda.
Tutto questo si svolgerà nel centro storico di Sanremo, a testimonianza dell’impegno nella promozione di una zona importante, sia a livello storico sia architettonico, quale è la Pigna.