Nuove linee guida e proroghe concessioni demaniali

Se ne è discusso ieri nella sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia
Il Sindacato Balneari italiano e la Federazione Italiana Balneari si sono dichiarati orgogliosi del successo dell’incontro avvenuto ieri al quale hanno preso parte oltre alle più alte cariche liguri del settore demaniale (Ammiraglio Felicio Angrisano direttore marittimo della Liguria e prossimo Comandante Generale delle Capitanerie di Porto italiane, Dott. Gabriele Cascino Assessore alla Pianificazione territoriale e urbanistica della Regione Liguria, Dirigente del settore demanio marittimo della Regione Liguria Arch. Corinna Artom) anche circa un centinaio di operatori del settore ai quali si sono aggiunti i responsabili del demanio degli enti locali e le autorità marittime di tutta la provincia.
Dopo i saluti di benvenuto del Dott. Marco Benedetti a nome della Camera di Commercio di Imperia, il Presidente Fiba Confesercenti Gianmarco Oneglio, aprendo i lavori, ha manifestato il favore del sindacato alle nuove linee guida regionali "ritengo queste lo strumento necessario per rilanciare il turismo ligure" e "auspico che queste vengano al più presto inserite nei piani di utilizzo demaniale dei comuni di tutta la regione e che questi contestualmente armonizzino gli strumenti urbanistici (P.U.C.)ai P.U.D. stessi".
Il Presidente regionale Sib Confcommercio Enrico Schiappapietra ha colto l’occasione per esprimere un sincero ringraziamento all’Ammiraglio Felice Angrisano per la fattiva collaborazione dimostrata in occasione della stesura delle Linee Guida per l’apertura degli stabilimenti nel periodo invernale, nonché per la vicinanza sempre dimostrata nei confronti del mondo balneare, soprattutto in riferimento alle difficoltà legate ai rinnovi delle concessioni, ad oggi in regime di proroga al 31/12/2020.
Grande apprezzamento anche per l’impegno dell’Assessore Regionale Gabriele Cascino, che con determinazione ha limato le ultime spigolature della norma, e che con lungimiranza si è reso disponibile ad intervenire sulla stessa onde poterla ancora migliorare e poterla adattare al meglio alle peculiarità del territorio della Liguria.
Sono stati molto apprezzati, dai concessionari presenti in sala e dagli Amministratori locali, gli interventi dell’Ammiraglio Felicio Angrisano e del Assessore Gabriele Cascino incentrati maggiormente sui rinnovi delle concessioni e sulle problematiche del settore balneare in generale.
Entrambi si sono detti molto vicini ai balneari in questo momento particolarmente difficile.