“L’uomo nello spazio” il tema di “SanremoInFiore 2013”. Da quest’anno tribune a pagamento

27 febbraio 2013 | 13:45
Share0
“L’uomo nello spazio” il tema di “SanremoInFiore 2013”. Da quest’anno tribune a pagamento
“L’uomo nello spazio” il tema di “SanremoInFiore 2013”. Da quest’anno tribune a pagamento
“L’uomo nello spazio” il tema di “SanremoInFiore 2013”. Da quest’anno tribune a pagamento
“L’uomo nello spazio” il tema di “SanremoInFiore 2013”. Da quest’anno tribune a pagamento

Il percorso si snoderà attraverso un anello sul lungomare Italo Calvino. La sfilata sarà aperta da Miss Liguria, Cecilia Anfossi; ospite d’onore l’astronauta Paolo Nespoli. Tra gli eventi collaterali: mercatini(antiquariato e artigianato), “Pigna e Wine”

"L’uomo nello spazio” è il tema dell’edizione 2013 di SanremoInFiore, la sfilata dei carri di 10 Comuni della provincia di Imperia in programma domenica 10 marzo, organizzata dall’Assessorato alla Promozioni Turistica del Comune di Sanremo, ripresa, come è consuetudine, dalle telecamere di Rai1 e trasmessa in diretta all’interno del programma “Linea Verde”.

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Villa Zirio dal vice sindaco e assessore alla promozione turistica del Comune di Sanremo Claudia Lolli e dal dirigente del settore turismo Rita Andena.

“Quest’anno siamo riusciti a ridurre leggermente di costi" – afferma l’assessore Claudia Lolli – " cerchiamo di passare da un costo ad un piccolo guadagno, mediante l’allestimento delle tribune e il relativo biglietto di 20 euro. In base al risultato che otterremo quest’anno valuteremo se riproporre la stessa soluzione anche per le prossime edizioni"

"Un altra caratteristica rilevante dell’edizione di quest’anno è il percorso" – continua Claudia Lolli – "Nel 2012 abbiamo rimosso auto dalle ore 21 su via Roma, il percorso di quest’anno consiste in un anello che include il Lungomare Calvino, la piazza dell’ex stazione ferroviaria, il tratto di pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio fino ai Giardini Vittorio Veneto. Abbiamo inoltre ritardato l’obbligo di rimozione dei mezzi alle ore 24, in modo di dare la possibilità ai clienti dei ristoranti di trattenersi fino alla mezzanotte"

"Miss Liguria Cecilia Anfossi aprirà il corso sfilando a bordo di una Fiat 500 decappottabile, e come di consueto, ci sarà Linea verde che riprenderà  la manifestazione, oltre ad una conferenza stampa con l’astronauta Paolo Nespoli", aggiunge l’assessore.

Ospite d’onore e testimonial della manifestazione sarà Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e primo italiano ad aver effettuato una missione di lunga durata (sei mesi) a bordo delle Stazione Spaziale Internazionale. Nespoli arriverà da Houston (Texas) dove risiede.
Ad aprire la sfilata, prevista per le 10, saranno un corteo di Fiat 500 e il Gruppo Samba proveniente dal Portogallo, a cui faranno seguito i carri, intervallati da bande folkloristiche italiane e straniere per animare e vivacizzare lo spettacolo con le loro variopinte coreografie e costumi.

La manifestazione avrà luogo sabato 9 e domenica 10 marzo. Il Sabato l’evento  "Bande in Piazza", anteprima dei gruppi Batucada Alien (dalle Canarie), Gruppo di Samba (dal Portogallo), Black Brass Band e Majorettes de Casperia (Rieti) e Corpo Bandistico "Città di Sanremo" che sfileranno a partire dalle 16 nelle piazze del centro cittadino: piazza Borea D’Olmo, piazza Cassini, piazza San Siro e area pedonale di fronte al Casinò Municipale.

Gli eventi collaterali a SanremoInFiore saranno il Mercatino dell’Artigianato in Piazza Colombo sabato 9 marzo; "Pigna e Wine", sabato e domenica nel centro storico, promosso da "Pigna Mon Amour"; domenica 10 marzo il mercato floro-agro-alimentare, promosso da Coldiretti, Cia e Confagricoltura provinciali e il mercatino dell’antiquariato nelle piazze del centro storico, a cura dell’associasione Belle Epoque.

Ecco i 10 carri dei Comuni e l’ordine di sfilata:

Golfo Dianese: “A spasso nel Cosmo”
Riva Ligure: “Allunaggio!!! Ar…Riva (Ligure) Buzz Lightyear”
Bordighera: “Apollo 10” – Gruppo Bianco e Nero Les Anges
Ventimiglia: “Aspettando il ritorno”
Taggia: “ Avatar”
Santo Stefano al Mare: “Futurama”
Dolceacqua: “Liguri nello spazio”
Seborga: “Alla conquista di nuovi pianeti"
Ospedaletti: "Passeggiata…tra i pianeti"
Vallecrosia: "Verso l’infinito e oltre"

Il corteo sarà chiuso dal Corpo Bandistico "Città di Sanremo"