Iniziativa di Coldiretti |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/

La floricoltura imperiese al Tg3 delle 14 per promuovere l’acquisto dei fiori italiani e locali

13 febbraio 2013 | 14:16
Share0
La floricoltura imperiese al Tg3 delle 14 per promuovere l’acquisto dei fiori italiani e locali

Si segnalano anche le problematiche del settore, duramente colpito negli ultimi periodi, il problema della tassazione dell’IMU sui terreni agricoli riguardanti le coltivazioni floricole, ed infine i danni causati dal gelo di questi giorni

Il Tg3 ha mandato  in onda oggi alle 14 un servizio sulla floricoltura imperiese. Questa mattina grazie alla collaborazione con la redazione del Tg3 Liguria, è stato realizzato un servizio sulla Mimosa, per promuovere le tipicità della nostra provincia attraverso lo stretto legame e la sensibilizzazione del consumatore.

Grazie alla “Fondazione Campagna amica” e al progetto “Una filiera agricola tutta Italiana”che Coldiretti sta portando avanti da diversi anni, si vuole sensibilizzare anche in occasione dell’imminente festa di San Valentino e della prossima festa della Donna l’acquisto dei fiori italiani, soprattutto di provenienza locale. Si segnalano anche le problematiche del settore, duramente colpito negli ultimi periodi, il problema della tassazione dell’IMU sui terreni agricoli dovuta dagli estimi catastali più alti in Italia riguardanti le coltivazioni floricole, ed infine le basse temperature di questi giorni e la nevicata eccezionale dello scorso lunedì ed i possibili danni da gelate delle notti successive, che potrebbero aver creato ulteriori danni alla stagione floricola.
I tecnici Coldiretti stanno facendo una stima dei danni causati da neve e gelo, c’è preoccupazione soprattutto per la coltivazione della mimosa.