San Leonardo |
Imperia
/
Societa
/

Inaugurazione questa sera a Oneglia della statua di San Giovanni

23 febbraio 2013 | 09:43
Share0
Inaugurazione questa sera a Oneglia della statua di San Giovanni

Per la prima volta una stuta del santo patrono entra nella Collegiata dedicata a San Giovanni, patrono di Oneglia

Cosa impensabile 20 anni fa, ora si avvera.
La decisione presa nel 1991 quando venne stabilito che il santo patrono di Imperia sarebbe stato San Leonardo da Porto Maurizio risollevò il campanilismo, allora solo sopito, fra Porto Maurizio ed Oneglia ma questa sera, cosa un po’ inaspettata, durante la messa prefestiva, Monsignor Mario Ruffino, parroco della Collegiata di San Giovanni, inaugurerà ufficialmente, una statua raffigurante il patrono di Imperia.
La statua in marmo, ordinata proprio dal parroco, è stata posizionata nella cappella di San Sebastiano, nella navata sinistra della chiesa. Nella cappella appena restaurata vi è stata aggiunta la statua di Sant’Agostino, cui era intitolata la chiesa che sorgeva dove ora si trova la casa di riposo di via Agnesi.
Per il parroco onegliese non si tratta di un gesto provocatorio, ma indica la ferma volontà di unire finalmente tutti gli imperiesi sotto la protezione del loro patrono, lasciando da parte una volta per tutte il campanilismo.
Sarà vero? Il tempo che è galantuomo lo dirà, ma sono in molti quelli che sono pronti a scommettere che così non sarà proprio così.