Il Liceo Cassini in evidenza |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Il Liceo Cassini di Sanremo ancora una volta primo in Liguria

23 febbraio 2013 | 13:28
Share0
Il Liceo Cassini di Sanremo ancora una volta primo in Liguria

Gaia Fiorinelli, studentessa della classe III A Classico del Liceo Cassini di San Remo, ha vinto, prima assoluta, per la sezione Latino il Certamen Ligusticum svoltosi a Genova

Gaia Fiorinelli, studentessa della classe III A Classico del Liceo Cassini di San Remo, ha vinto, prima assoluta, per la sezione Latino il Certamen Ligusticum svoltosi a Genova nelle scorse settimane.
L’importante competizione, giunta alla sua seconda edizione e organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Genova – D.A.Fi.S.T. (Dipartimento di Antichità Filosofia e Storia, sezione D.AR.FI.CL.ET. – Dipartimento di Archeologia, Filologia Classica e loro tradizioni), è una gara nazionale di traduzione e commento di un brano di poesia o prosa in latino o greco ed ha visto la partecipazione di 166 studenti del 4^ e 5^ anno di Istituti superiori provenienti anche da fuori regione.
Gaia si è cimentata in un passo in prosa dall’epistolario di Plinio il Giovane dal titolo "Graecia capta: esaltazione della grecità", ed è stata premiata dalla commissione, presieduta dal Prof. Aureliano Deraggi dell’Ufficio Scolastico Regionale e costituita da Docenti e ricercatori dell’Università di Genova, con la seguente motivazione:
"La prova, evidenziando una perfetta comprensione del messaggio, colto nelle sue sfumature formali, presenta una trasposizione puntuale del testo con un lessico adeguato e dimostra padronanza delle strutture morfosintattiche della lingua. L’analisi interpretativa rivela ampia capacità di introspezione e di approfondimento culturale con alcuni riferimenti precisi alla critica letteraria e filologica".
Nel congratularsi con Gaia per la significativa e importante affermazione, la Preside, i suoi Insegnanti, ed in particolare la Docente di Latino e Greco Prof.ssa Franca Barbieri, sottolineano il valore dello studio e dell’approfondimento della Civiltà Classica nelle sue manifestazioni linguistiche, letterarie, filosofiche e artistiche all’interno del percorso dei nuovi licei ed in particolare del Liceo Classico ed il costante  impegno del Liceo Cassini nell’avviare e nel guidare  gli studenti a tali studi, riconoscendone il merito e l’eccellenza.

E’ di stretta attualità il fatto che, grazie alla sua straordinaria conoscenza del latino, ha permesso a Giovanna Chirri, dell’Ansa, di dare in primissima mondiale la notizia delle dimissioni del Papa, e prima ancora della conferma ufficiale da parte del Vaticano.

Molte volte si sentono discorsi poco edificanti sulla lingua latina, definita lingua morta, definita disciplina superata dalle più attuali materie sulla tecnologia o sulla comunicazione, e oggi invece il colpo di scena, grazie alla conoscenza del latino una giornalista diventa improvvisamente protagonista dell’informazione mondiale.

Con questo premio il Liceo Cassini di Sanremo si posiziona al primo posto in Liguria per il latino, come era già successo con i risultati al termine del primo anno di Università per lettere e filosofia, e primo della riviera nelle facoltà universitarie, come certificato dall’Università di Genova.