I MESSAGGI DI CORDOGLIO |
Cronaca
/
Imperia
/

E’ morto l’ex parlamentare Manfredo Manfredi, eminente figura politica imperiese

12 febbraio 2013 | 19:32
Share0
E’ morto l’ex parlamentare Manfredo Manfredi, eminente figura politica imperiese

Originario di Pieve di Teco, Manfredo Manfredi, figura storica della Democrazia Cristiana, è stato presidente della provincia di Imperia dal 1965 al 1975, sottosegretario al Tesoro, e consigliere Provinciale tra gli anni Novanta ai primi anni Duemila

E’ morto questa mattina all’ospedale di Imperia Manfredo Manfredi, 85 anni,  eminente figura politica del Ponente Ligure.

Originario di Pieve di Teco, Manfredo Manfredi, figura storica della Democrazia Cristiana, è stato presidente della provincia di Imperia dal 1965 al 1975, sottosegretario al Tesoro nei governi Fanfani e Craxi, e consigliere Provinciale dagli anni Novanta ai primi anni Duemila.

Il Presidente della Provincia Luigi Sappa, lo ricorda a nome di tutta l’Amministrazione Provinciale come uomo politico "fiero delle radici liguri e ponentine. lascia in tutto noi il rammarico dell’affetto troncato, il disorientamento del comune cammino interrrotto, lui che per molti di noi è stato compagno di vita, di impegno, di servizio, nel senso più pieno di questi termini. Ne sentiremo vivissima la mancanza"

Il messaggio di cordoglio del Consigliere Regionale Marco Scajola e del Coordinamento Provinciale del Pdl

"La scomparsa dell’On. Manfredo Manfredi lascia in tutti noi una grande tristezza ed un grande vuoto. Lo ricordiamo come un uomo dalle grandi capacità politiche e amministrative, fortemente legato alla sua terra e alle sue origini.Impegnato in prima persona con passione e determinazione nella realizzazione di opere pubbliche fondamentali per lo sviluppo del ponente ligure.Parlare con Lui era un piacere e motivo per approfondire e riflettere le questioni dei nostri giorni.Sempre sorridente e disponibile, pronto a trasmettere preziosi consigli. Alla Sua famiglia va il mio personale abbraccio e le piu sentite condoglianze anche da parte del Coordinamento Provinciale del Popolo della Libertà."

Giuseppe Fossati Coordinatore Provinciale Futuro e Libertà:

"Quale Coordinatore Provinciale di Futuro e Libertà, a nome di tutti gli iscritti e simpatizzanti, esprimo il cordoglio del Partito per la morte dell’On.Manfredo Manfredi. L’onorevole Manfredi è stato per questa Provincia un sicuro ed autorevole punto di riferimento e rimarrà un esempio di uomo politico attento alle esigenze del territorio che, nella sua lunga militanza, molto ha fatto per la crescita ed il benessere del Ponente. Ne sentiremo tutti la mancanza, anche per la signorilità e disponibilità a dialogare con tutti, dispensando consigli preziosi dall’alto della sua grande esperienza e competenza"

Federazione Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista

"La Federazione Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista  esprime il proprio cordoglio per la  scomparsa di Manfredo Manfredi, Presidente dell’Istituto Storico della  Resistenza e dell’Età Contemporanea  della Provincia di Imperia e membro del Consiglio Nazionale dell’ANPI,  ricordandone ed apprezzandone  l’impegno profuso nella difesa dei valori della Costituzione e
dell’antifascismo.

Come Presidente della Provincia fu nel 1970 tra gli stessi fondatori  dell’Istituto Storico della  Resistenza che, dal febbraio 2001, fu chiamato a dirigere come  Presidente. Nel marzo 2011 ha presieduto  assieme al concittadino Raimondo Ricci ed a Diego Novelli il Congresso  Nazionale dell’ANPI di Torino.

La sua particolare attenzione per la storia della Repubblica nata  dalla Resistenza lo ha visto impegnato,  specie in questi anni di diffusa corruzione e di decadimento delle  coscienze, nella lotta contro il  revisionismo storico, dando un importante contributo culturale e  civile soprattutto nelle numerose  iniziative rivolte al mondo della scuola, ancora in occasione della  recente Giornata della Memoria"

Partito Democratico di Sanremo

ll Partito Democratico di Sanremo ricorda con stima ed affetto l’on. Manfredo MANFREDI.
Sin dal primo giorno della nostra esperienza politica abbiamo trovato in Lui non solo lo strenuo difensore dei valori della Resistenza, in tante occasioni non solo ufficiali, ma un amico sincero che ci ha incoraggiati a perseguire prima di ogni cosa i valori della Costituzione italiana, con un atteggiamento fuori da ogni retorica e contrario ad ogni forma di populismo e culto della personalità.
Ci mancheranno il rigore della Sua analisi ed il disincanto della sua proposta !
Ai suoi familiari porgiamo il nostro omaggio deferente e i sensi del nostro più profondo cordoglio.

Per tutto il PD di Sanremo
Il coordinatore cittadino Mario ROBALDO
Il capogruppo in consiglio comunale Andrea GORLERO"

Bruno Marra (Socialisti Imperia)

"Con la morte dell’onorevole Manfredo Manfredi viene a mancare alla Provincia di Imperia un punto di riferimento sicuro. A lui ci rivolgevamo tutti, a prescindere dalle parti politiche, ed in lui trovavamo sempre risposte e suggerimenti volti all’interesse della collettività. Ultimo dei politici di razza della nostra provincia lascia un vuoto che difficilmente sarà colmabile. Ai famigliari i più sinceri sentimenti del cordoglio da parte mia e dei socialisti imperiesi"

Leandro Faraldi, Segretario Provinciale Partito Democratico

"La scomparsa dell’On. Manfredo Manfredi, attualmente Presidente  dell’Istituto storico della Resistenza, lascia un vuoto in tutti noi che  l’abbiamo conosciuto ed apprezzato. E’ stato un autorevole  rappresentante della nostra Provincia in tutti i ruoli che ha ricoperto,  nazionali e locali, ricordandosi sempre di farsi portatore delle  necessità del ponente ligure. L’On. Manfredi ha caratterizzato la sua attività politica ergendosi a  baluardo dei valori costituzionali ed antifascisti. Non è mai mancata,  infatti, la sua testimonianza in tutte le iniziative in cui si è  ricordata l’importanza dei valori democratici. La sua esperienza e i suoi insegnamenti, messi al servizio di tutti noi,  non saranno dimenticati. Il Partito Democratico della Provincia di Imperia si unisce al dolore  della famiglia"

Giovanni Ferrero (Officina Città)

"Quale Portavoce di Officina Città, a nome di tutti gli Associati esprimo il più sentito cordoglio per la morte dell’On.le Manfredo Manfredi.

L’On. Manfredi è stato un protagonista della vita politica nella nostra Provincia e ligure, testimoniando un modo intelligente e aperto di rappresentare l’interesse generale, non sempre seguito dalle generazioni successive.

Per questo, nel celebrare il suo esempio umano – prima che politico – ne ricordiamo il grande amore per la Natura e il Territorio che ha accompagnato la sua intera esistenza e siamo vicino con un abbraccio alla figlia Gabriella"