“Dona un farmaco a chi ne ha bisogno”: sabato 9 la XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

7 febbraio 2013 | 14:22
Share0
“Dona un farmaco a chi ne ha bisogno”: sabato 9 la XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

Basterà recarsi in una delle farmacie che aderiscono all’iniziativa ed espongono la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco e acquistare un farmaco da banco che sarà poi donato a chi oggi vive ai limiti della sussistenza

Sabato 9 febbraio, in oltre 3200 farmacie d’Italia, si terrà la XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, un’associazione non profit nata a Milano nel 2000.

Anche la provincia di Imperia darà il suo contributo alla colletta: basterà recarsi in una delle farmacie che aderiscono all’iniziativa ed espongono la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco e acquistare un farmaco da banco che sarà poi donato a chi oggi vive ai limiti della sussistenza.

Le farmacie convenzionate con il Banco sono:

Farmacia REVELLI, – ARMA DI TAGGIA;
Farmacia INTERNAZIONALE – BORDIGHERA;
Farmacia MANASSERO SNC – CAMPOROSSO;
Farmacia MASSABO’ – IMPERIA;
Farmacia COMUNALE OSPEDALETTI –
Farmacia NUVOLONI – RIVA LIGURE
Farmacia FIORA – S. BARTOLOMEO AL MARE
Farmacia ANTICA PANIZZI SANREMO
Farmacia DOTT. COLOMBO – SANREMO
Farmacia S. MARTINO -SANREMO
Farmacia BOSSO – SANREMO
Farmacia ZAGOREO – TAGGIA
Farmacia DOTT. GOSO – VALLECROSIA
Farmacia ZITOMIRSKI – VALLECROSIA
Farmacia QUAGLIA – VENTIMIGLIA
Farmacia CENTRALE – BORDIGHERA

A beneficiare dell’iniziativa saranno le persone indigenti assistite da 8 enti caritatevoli della nostra provincia: Associazione “Casa della Carità” – Caritas Diocesana Albenga-Imperia; Associazione Centro di ascolto Caritas -Sanremo; Associazione Medici Cattolici Italiani sez. Sanremo- Ventimiglia; Cofamili; Ospedale di Carità; Casa di Accoglienza “Miracolo della vita”; Cooperativa sociale L’Ancora; Organizzazione di volontariato Caritas intemelia.

Le farmacie saranno presidiate da una sessantina di volontari che spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita di prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità dall’ente assistenziale abbinato alla farmacia.

La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso.
Si ringraziano i farmacisti per il sostegno economico dato all’iniziativa e L’ANIFA(Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) che ogni anno contribuisce al successo dell’iniziativa con importanti donazioni.

Tutte le informazioni relative al Banco e alla giornata sono reperibili sul sito: www.bancofarmaceutico.org