Arti marziali |
Imperia
/
Sport
/

”A.S.D. Ecole de Savate et Chausson de Rue “ di Ranzo ai campionati regionali di Genova

3 febbraio 2013 | 19:31
Share0
”A.S.D. Ecole de Savate et Chausson de Rue “ di Ranzo ai campionati regionali di Genova

Niente è andato perso per gli atleti della “ Ecole de Savate et Chausson de Rue “ avranno modo di prendersi la rivincita, i primi 2 classificati per categoria di peso nei Campionati regionali si aggiudicano il diritto di competere nel Campionato italiano

Nello splendido scenario marittimo di Boccadasse sotto la suggestiva Chiesa di S. Antonio, ospiti della titolata Scuola di Savate “ A.S.D. Mameli 1908 “, sabato 2 febbraio si sono svolti i campionati regionali di Savate Assalto. Ad organizzarli il Comitato Ligure F.I.Sa ( Federazione Italiana Savate ). Un folto pubblico tifava più di settanta atleti provenienti da tutta la Liguria per confrontarsi in quella che è la competizione tecnica della Boxe Francese. In questo tipo di gara viene premiato il gesto tecnico/atletico, l’ eleganza con cui vengono portati i colpi che devono essere messi a segno su tutto il corpo dell’avversario ad eccezione della nuca, della schiena, dei genitali e devono essere portati rigorosamente senza alcuna potenza, “ al tocco”.

Presente anche la ”A.S.D. Ecole de Savate et Chausson de Rue “ di Ranzo (IM).
Il M° Luigi Alessandri di Ranzo e l’ Ufficiale di Gara Bruno Cintoli di Imperia, convocato in veste di Delegato Ufficiale, accompagnavano gli Atleti Thomas Ardissone di Diano Arentino, Bronzo al Campionato italiano Savate Assalto 2012 e Murabito Alessio di Imperia, Campione e Vicecampione italiano 2011-2012 di Savate Assalto.

Le qualità di un atleta per affrontare questo tipo di torneo ad eliminazione diretta devono essere: controllo emotivo, controllo fisico (nel gestire la potenza dei colpi), vasto bagaglio tecnico, velocità di esecuzione, ottima preparazione atletica per gestire diversi incontri consecutivi della durata di tre riprese da un minuto e mezzo ciascuna.
Primeggiare nella Savate Assalto significa essere tra i migliori. Inizio delle competizioni ore 14.30. Alle 19.45 Thomas Ardissone categoria + 85 kg vince la semifinale e si avvia di diritto alla finale dove lo aspetta il Campione europeo juniores 2012 in Savate Combat Mongiardino Giuseppe della “ Mameli 1908 “. Finale che, suo malgrado, non potrà disputare causa un infortunio subito nella semifinale stessa. Thomas Ardissone dovrà accontentarsi della Medaglia di Argento. Alle 21.00, vittoria dopo vittoria, vediamo in finale Murabito Alessio categoria – 75 kg contro il fortissimo atleta della “ Mameli 1908 “ Ciferri Giuseppe. Incontro equilibrato con pregevoli evoluzioni tecniche da ambo gli atleti, Murabito procede con intelligenza strategica alternando momenti di ritmo intenso ma incappa in una penalità per eccesso di contatto proprio sul finire della terza ripresa. I

l regolamento prevede meno due punti ( quando tre riprese vinte valgono tre punti ) e anche Alessio Murabito è Medaglia di Argento. Niente è andato perso per gli atleti della “ Ecole de Savate et Chausson de Rue “ avranno modo di prendersi la rivincita, i primi due classificati per categoria di peso nei Campionati regionali si aggiudicano il diritto di competere nel Campionato italiano che si svolgerà il 12 maggio 2013 a Rimini.

Prossima tappa: Campionato Italiano !