Terzo posto di Leuzzi e nono posto di Destro ai Campionati di Lega a Cogolin Francia

La prova di domenica 13 gennaio, tenutasi a Cogolin, nello spazio polisportivo della bella cittadina francese, li ha visti entrambi qualificarsi per la fase successiva di selezione Nazionale che si terrà il 3 febbraio prossimo a Clermont Ferrand
Continua la corsa degli schermidori matuziani Francesca Leuzzi e Massimiliano Destro all’interno del campionato Francese di spada che si concluderà in Giugno con la prestigiosa fase finale a Parigi, in occasione della Festa dei Giovani.
La prova di domenica 13 gennaio, tenutasi a Cogolin, nello spazio polisportivo della bella cittadina francese, li ha visti entrambi qualificarsi per la fase successiva di selezione Nazionale che si terrà il 3 febbraio prossimo a Clermont Ferrand.
Entrambi gli atleti sanremesi, i quali competono per il Club Escrime de Monaco, ove sono iscritti, sono classificati nel circuito Minime, femminile e maschile, che prevede atleti nati negli anni 1998/1999.
Si tratta, dunque, di un percorso complesso, molto competitivo, il quale, sinora, sia la Leuzzi che Destro, sono riusciti a portare avanti, meritatamente ed arrivando sin qui.
Nel caso fossero in grado di procedere con il percorso, dopo la prossima gara di Clermont Ferrand, che li vedrà impegnati in assalti cui parteciperanno tutti gli atleti qualificatisi nella vasta area che va da Lione a Marsiglia e sino a Nizza, si passerà alla fase finale, propedeutica a Parigi, la quale si terrà nel nord della Francia, a Calais.
"Vogliamo, comunque, sottolineare la buona prova della scorsa domenica per entrambi i nostri atleti, i quali si sono battuti con onore anche se, ha sottolineato l’Istruttore Nazionale Simone De Rosa, che li ha accompagnati durante gli assalti, occorre portare a termine ancora molto lavoro sugli aspetti legati alla psicologia di gara, alla strategia e sulla precisione" afferma il Presidente Moreno Destro.
Quindi, Francesca Leuzzi sfiora la finale con un buon 3° posto, confermando la positiva vena del momento, mentre Massimiliano Destro, 8vo del tabellone di 47 spadisti dopo i gironi, si ferma al 9° posto per un assalto perso 10 a 8 ma carico di motivi di riflessione per l’impostazione iniziale dello stesso.
Sabato 26 e domenica 27 riparte, invece il campionato Italiano GPG, con la seconda prova Interregionale Liguria/Toscana a La Spezia dove saranno presenti la Leuzzi, Destro e il giovane Francesco Scapuzzi.
Domenica 20 gennaio, invece, i cadetti della nostra Società difenderanno i colori dell’Accademia Scherma Sanremo nella 2da prova di qualificazione di spada ai Campionati Nazionali, certa al momento la partecipazione di Stefano Roggeri.