Prosegue la mostra “Città invisibili”, 12 artisti per Italo Calvino, al museo Civico Borea D’Olmo
Promossa dalla Fondazione Mario Novaro e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo, coinvolge 12 artisti di varie tendenze, dalla pittura alla fashion performance, passando per fotografia, istallazione e video
Promossa dalla Fondazione Mario Novaro e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo, coinvolge 12 artisti di varie tendenze, dalla pittura alla fashion performance, passando per fotografia, istallazione e video: Maria Rebecca Ballestra, Piergiorgio Colombara, Walter Di Giusto, Mario Dondero, Luca Forno, Raffaele Maurici, Giuliano Menegon, Plinio Mesciulam, Raimondo Sirotti, Luiso Sturla, Lara Stuttgard, gruppo Wabi.
Con questo omaggio al libro di Italo Calvino, Sanremo ha progettato una mostra di artisti contemporanei che, con le loro opere, si riflettono sulla società e sul futuro, attraverso i loro mezzi creativi che vanno dalla pittura alla fotografia, al web e alla moda.
L’omaggio a Italo Calvino è stato poi sviluppato anche attraverso un numero monografico della rivista “La Riviera Ligure” della Fondazione Novaro di Genova, nel quale i contributi critici di Giorgio Bertone, Loretta Marchi, Gerson Maceri, Leo Lecci e Claudio Bertieri hanno analizzato temi elaborati e non ancora indagati a fondo dalla scrittura di Calvino.
La mostra è stata e sarà occasione di eventi: oltre a quello di inaugurazione, che ha avuto l’occasione di presentare gli approfondimenti di Giorgio Bertone, Veronica Pesce e Leo Lecci dell’Università di Genova, sono in programma due incontri: il 1° febbraio e il 15 febbraio, con la grafologa Maria Teresa Morasso, e con Giorgio Bertone, Gerson Maceri e Claudio Bertieri il 15 febbraio.
E’ importante, infine, sottolineare che la mostra è il risultato della collaborazione fra Museo Civico di Sanremo, Fondazione Novaro ed Università di Genova.
Da questa preziosa sinergia istituzionale nasce il progetto di iniziative che puntano alla valorizzazione scientifica del “Fondo Mario Calvino e Eva Mameli Calvino” della Biblioteca Civica, che sarà oggetto di riordino con la consulenza delle stesse Università e Fondazione proprio a partire da quest’anno, in cui ricorrono i 90 anni dalla nascita di Italo Calvino (1923).
Nell’ambito della Mostra, si ricorda anche l’iniziativa collaterale curata dall’Accademia di Belle Arti di Sanremo nell’atrio dell’edificio che ospita la Biblioteca civica “Dott. Francesco Corradi” (via Carli 1), una installazione aerea ispirata alle “Città invisibili” di Italo Calvino, curata dal prof. Angelo Ardissone insieme agli studenti dell’Accademia (entrata libera).
Mostra
“Le Città invisibili – 12 artisti per Italo Calvino”
sino al 26 febbraio 2013, da martedì al sabato (h. 9-19)
Museo Civico – Palazzo Borea d’Olmo, Via Matteotti 147 – Sanremo
Info Museo civico: 0184 531942
Info Fondazione Novaro: 0105530319 – info@fondazionenovaro.it