Costarainera |
Societa
/
Taggia
/

Presepi: ultimi giorni per ammirare le opere esposte da privati/Il Video di Pierluigi Balestra

2 gennaio 2013 | 16:25
Share0
Presepi: ultimi giorni per ammirare le opere esposte da privati/Il Video di Pierluigi Balestra

La mostra chiuderà i battenti venerdì 4 gennaio alle 19.00. La premiazione avrà luogo sabato alle 15.00 nella sala del consiglio comunale

A Costarainera tiene banco la II Rassegna di un Paese di Presepi, oltre quaranta opere esposte da privati e scuole in biblioteca e per le vie del centro storico di Costarainera.
"I presepi sono stati realizzati con materiali e tecniche originali e diversi, è difficile coinvolgere gli adulti, ma è una soddisfazione notare l’impegno dei più giovani e vedere che visitatori da altri paesi si  addentrano nell’entroterra appositamente per apprezzare queste opere", affermano i volontari.
L’allestimento non è stato realizzato con suggestivi effetti speciali, ma nella semplicità dello spazio polivalente della biblioteca, proprio per dare il giusto rilievo ai singoli pezzi, mentre all’esterno fa da sfondo un centro storico molto suggestivo.
Sono degni di essere menzionati i lavori realizzati dai bambini, che rispondono con sempre maggiore entusiasmo a questa iniziativa e per i quali i volontari riservano una particolare attenzione.
Materiali di recupero come carta e cartoncino, bucce d’arancia, cotone, polistirolo. plastilina e stoffe aggiunti alla fantasia dei bambini ed all’amore delle insegnanti o degli adulti che li seguono, sono questi gli ingredienti fondamentali che caratterizzano i loro presepi.
Durante ogni visita, è sempre un dettaglio diverso che predomina e cattura l’attenzione.
Le imperdibili novità di questo anno sono tre:
– la presenza della sezione "artisti": si tratta di pittori e scultori (Carlo Senesi, Domenico Calvini, Annalisa Ippolito, Wielfried Kohrs, Bettina Heins) che hanno accolto l’invito dei volontari ed hanno presentato fuori-concorso opere di rara bellezza. Inoltre al piano superiore della biblioteca è possibile ammirare una pregevole natività di Roberto Anfossi che ha partecipato al concorso l’anno scorso.
 – il presepe allestito da alcuni ragazzi del Paese, collocato in Piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore del centro storico, supportato dalla Nuova Pro Loco.
 – "Uno scatto nel Paese dei Presepi", un concorso fotografico legato alla mostra, aperto a tutti i fotoamatori. La partecipazione al concorso é gratuita e basta scaricare il proprio "scatto" in loco o inviarlo al sito https://sites.google.com/site/bibliotecacomunalecostarainera/contatti.
Infine è esposto anche un presepe di pigotte dell’Unicef, la pigotta è una bambola di pezza molto speciale che può salvare la vita di un bambino in un paese in via di sviluppo.
La Mostra rimarrà aperta tutti i giorni, compresi i festivi, sino al 4 gennaio p.v. dalle ore 17.00 alle ore 19.00, la premiazione avverrà sabato 5 gennaio alle ore 15.30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Costarainera.