Anno accademico 2012-2013 |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Nuovo corso su Dante all’Accademia della Pigna dal 24 febbraio al 25 marzo

20 gennaio 2013 | 16:36
Share0
Nuovo corso su Dante all’Accademia della Pigna dal 24 febbraio al 25 marzo
Nuovo corso su Dante all’Accademia della Pigna dal 24 febbraio al 25 marzo
Nuovo corso su Dante all’Accademia della Pigna dal 24 febbraio al 25 marzo

Il corso si articola in 8 lezioni serali della durata di un’ora e mezza (dalle 21 alle 22,30) con inizio lunedì 4 febbraio e conclusione il 25 marzo; è richiesta la frequenza e il versamento di una quota di 80 euro (50 euro per gli under 30)

Prosegue all’Accademia della Pigna l’attività di alta formazione storico-letteraria, secondo lo spirito intrapreso alcuni anni fa dal sodalizio di piazza del Capitolo. L’anno accademico 2012/2013, dopo il II° corso di Araldica tenuto lo scorso autunno, vede ora la partenza del II° Lettorato Dantesco tenuto dall’esimio professor Pier Angelo Beltramino, già docente del Liceo Cassini ed oggi Accademico della Pigna per gli studi classici.

Dopo l’ottima riuscita del I° Lettorato, tenutosi nel 2011, la direzione dell’Accademia ha pensato di rinnovare, per coloro che sono interessati, un’importante occasione per l’approfondimento dell’opera del Sommo Poeta italiano Dante Alighieri. Il professor Beltramino ha approntato quest’anno un corso monografico sul tema “Dante: il paesaggio simbolico”, con il quale si prefigge di guidare gli studenti attraverso i significati dell’ambiente descritto magistralmente nella “Divina Commedia”. Verranno illustrati via via la selva, il mare, il fiume, i monti, le piogge, gli animali, ossia tutto il percorso paesaggistico e naturalistico che però non si limita al suo aspetto evidente ma si arricchisce di simboli, allegorie, similitudini.

Il corso si articola in otto lezioni serali della durata di un’ora e mezza (dalle 21 alle 22,30) con inizio lunedì 4 febbraio e conclusione il 25 marzo; è richiesta la frequenza e il versamento di una quota di partecipazione fissata in euro 80 con riduzione a euro 50 per gli under 30. Al termine del corso l’Accademia rilascia un attestato di frequenza. Le iscrizioni sono aperte presso la Piccola Biblioteca della Pigna il martedì (ore15-18) e sabato (ore 9-12) oppure contattando l’indirizzo email: piccolabibliopigna@gmail.com o il numero telefonico 0184.501132.