L’Istituto Comprensivo Italo Calvino inaugura l’anno della formazione interculturale/FOTO

24 gennaio 2013 | 17:57
Share0
L’Istituto Comprensivo Italo Calvino inaugura l’anno della formazione interculturale/FOTO
L’Istituto Comprensivo Italo Calvino inaugura l’anno della formazione interculturale/FOTO
L’Istituto Comprensivo Italo Calvino inaugura l’anno della formazione interculturale/FOTO
L’Istituto Comprensivo Italo Calvino inaugura l’anno della formazione interculturale/FOTO
L’Istituto Comprensivo Italo Calvino inaugura l’anno della formazione interculturale/FOTO
L’Istituto Comprensivo Italo Calvino inaugura l’anno della formazione interculturale/FOTO

L’iniziativa promuove, all’interno della scuola e presso la comunità locale, la riflessione sul riconoscimento e la convivenza di modelli culturali diversi, la prevenzione di tutte le forme di intolleranza e la formazione sull’internazionalizzazione

Si è svolta questo pomeriggio alle 17 presso l’Istitituto Comprensivo Italo Calvino di Sanremo l’inaugurazione dell’anno interculturale, un progetto che si è realizzato  grazie al protocollo d’intesa firmato tra i volontari di Intercultura e il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Sanremo, professor Sergio Conti. Oltre al dirigente Conti, erano presenti Roberto Ferrero, coordinatore regionale del progetto Intercultura, il professor Geo Novaro, responsabile dei rapporti tra l’Istituto e l’associazione Intercultura, l’assessore provinciale Andrea Artioli.

L’iniziativa ha l’intento di promuovere, all’interno della scuola e presso la comunità locale, la riflessione sul riconoscimento e la convivenza di modelli culturali diversi, la prevenzione di tutte le forme di intolleranza e la formazione sui temi che riguardano l’internazionalizzazione e la mobilità studentesca. Già dallo scorso settembre, infatti, i bambini delle scuole elementari e gli studenti delle scuola medie hanno avuto l’opportunità di incontrare i volontari di Intercultura per imparare a ragionare sugli stereotipi e i pregiudizi attraverso giochi e racconti e di festeggiare, così, la Giornata Europea del Dialogo Interculturale. I laboratori di settembre hanno avuto grandissimo successo e saranno riproposti nelle date di lunedì 21 e giovedì 24 gennaio nelle aule dell’Istituto.

Molti sono stati progetti presentati, tra cui la proposta di una rete di scuole locali per l’educazione interculturale. Erano presenti alcuni studenti italiani partiti per un programma all’estero di Intercultura e le famiglie liguri che negli anni hanno creduto nell’esperienza formativa proposta dall’Associazione.
Tra loro due giovanissime testimonial d’eccezione, due studentesse di Intercultura, Han Fang dalla Cina, che sta frequentando il Liceo Cassini ed è accolta da una famiglia di Arma di Taggia, e Hyacinth Sabatini, che è appena rientrata nella sua Imperia da un programma scolastico annuale in Cina. E poi, Tegan, dall’Australia e Lining, dalla Malesia, che vivono in famiglie di Bordighera e sono qui per un programma di studio bimestrale presso il Liceo Aprosio di Ventimiglia.

I ragazzi, attraverso immagini, giochi e racconti, hanno rievocato i momenti salienti della loro esperienza, evidenziando i valori educativi del programma di mobilità. Ogni anno, infatti, 800 adolescenti da tutto il mondo studiano in una scuola italiana e sono accolti da una famiglia in una delle 138 città italiane in cui i volontari di Intercultura prestano la loro opera di educazione alla mondialità.
A loro volta, 1600 coetanei italiani ogni estate partono per la stessa esperienza alla volta di oltre 50 diverse destinazioni, nei 5 continenti. Solo in Liguria, al suonar della campanella che ha decretato l’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, sono partiti 30 studenti e sono stati accolti 10 studenti stranieri tra i 15 e i 17 anni già seduti tra i banchi di scuola. 

Anche gli altri importanti progetti esposti sono sviluppati in rete con le altre scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Imperia. In collaborazione con il Centro Territoriale di Supporto per le nuove tecnologie per la didattica inclusiva (CTS) dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria è stato predisposto un piano pluriennale per la gestione sinergica delle formazione degli insegnanti, la consulenza informatica e didattica e la gestione dei bisogni educativi speciali degli alunni di ogni età.

In partecipazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Colombo è stato sviluppato un altro progetto innovativo in campo tecnologico che permetterà un grande incremento delle potenzialità di calcolo informatico per le classi aderenti dell’ambito cittadino di Sanremo. Con la partecipazione della Keope servizi editoriali di Genova e diversi Editori del panorama nazionale si sono attivati dei laboratori di scrittura per la narrativa, con la partecipazione durante le lezioni di diversi autori contemporanei.
Infine, i diversi Enti sono coinvolti, valorizzando le complementari competenze professionali, nel concretizzare iniziative per l’impiego prevalente dell’editoria digitale nella pratica di insegnamento quotidiana, con l’impiego di libri scolastici in formato informatizzato per classi in grado di integrare al meglio la lavagna multimediale per il professore con i tablet in dotazione ad ogni alunno.

L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it)

L’Associazione Intercultura Onlus (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1 gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E’ presente in 140 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1600 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

La Fondazione Intercultura Onlus (www.fondazioneintercultura.org)

La Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali Onlus nasce il 12 maggio 2007 da una costola dell’Associazione che porta lo stesso nome e che dal 1955 accumula un patrimonio unico di esperienze educative internazionali. La Fondazione intende utilizzare questo insieme di conoscenze su più vasta scala, favorendo una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani e sviluppando ricerche, programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La Fondazione è presieduta dall’Ambasciatore Roberto Toscano; Segretario Generale è Roberto Ruffino; del consiglio e del comitato scientifico fanno parte eminenti rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia e dell’università. Nei primi anni di attività la Fondazione ha promosso
– i convegni internazionali “Il corpo e la rete”, in programma nel 2013; “Ricomporre Babele: educare al cosmopolitismo” (2011); “Identità italiana tra Europa e società multiculturale” (2008);

– il lancio dell’“Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: www.scuoleinternazionali.org

– il vasto programma di borse di studio per studenti delle scuole superiori, in collaborazione con importanti enti, fondazioni, banche e aziende italiane, che consente ogni anno a circa mille ragazzi di vivere un’esperienza di vita e di studio all’estero per un anno scolastico in 60 Paesi diversi tra cui USA, Cina, India, Russia, Brasile, Thailandia e diversi Paesi europei.