La Fanfara degli Alpini in concerto a Bordighera, presenta il suo nuovo maestro

2 gennaio 2013 | 15:25
Share0
La Fanfara degli Alpini in concerto a Bordighera, presenta il suo nuovo maestro
La Fanfara degli Alpini in concerto a Bordighera, presenta il suo nuovo maestro
La Fanfara degli Alpini in concerto a Bordighera, presenta il suo nuovo maestro

La Fanfara Alpina sezionale “COLLE DI NAVA” compie 10 anni, saluta il suo nuovo maestro Giampiero Rosso ed inaugura il 2013 con un concerto benefico a Bordighera

Nel 2013 la Fanfara Alpina Sezionale "Colle di Nava" compie i suoi primi 10 anni di vita.
Fondata nel 2003 dal giovane musicante Marco Castagna, la Fanfara, inquadrata nella Sezione di Imperia dell’Associazione nazionale Alpini, si è distinta in numerosissimi servizi e concerti in Provincia di Imperia, in tutta Italia e nella vicina Francia, partecipando a diversi Raduni di Raggruppamento e a ben 10 Adunate Nazionali dell’ A.N.A., precisamente quelle di Aosta, Trieste (dove ha eseguito un concerto nel teatro “Giuseppe Verdi”) Parma, Asiago, Cuneo, Bassano del Grappa, Latina, Bergamo, Torino e Bolzano. Nel 2013 sarà presente all’Adunata Naz. di Piacenza. Al suo attivo anche la partecipazione all’edizione 2011 del Corso Fiorito di Sanremo.
All’atto della sua fondazione, la Fanfara ha avuto come suo primo Direttore il M° Giacomo Cappone che ne è stato alla guida per tre anni; successivamente, è stata diretta per sette anni dal M° Maria Amato che, ora, per motivi di lavoro, si è trasferita in altra provincia cedendo la bacchetta al giovane ma valente Maestro Giampiero Rosso il quale ha già al suo attivo ben sette anni di direzione della Banda Musicale di Diano Marina. Il M° Rosso è tra i soci fondatori della Fanfara, vi ha sempre suonato insieme alla moglie, Raffaella Maltini, e al fratello Giacomo; è studente del sesto anno di corso presso il Conservatorio Musicale "Niccolò Paganini" di Genova che frequenta con grande passione e profitto.
Sarà proprio lui ad inaugurare questo decimo anno di vita della Fanfara dirigendo un concerto benefico dell’Epifania che verrà eseguito dalla prestigiosa formazione bandistica a Bordighera, presso la Parrocchia dell’Immacolata Concezione, meglio nota come di Terrasanta, sabato 5 gennaio p.v. alle ore 21. Per Giampiero sarà un vero e proprio "battesimo del fuoco" guidando egli la Fanfara per la prima volta.
La popolazione è caldamente invitata a partecipare al concerto, il cui ricavato sarà devoluto, in parte alle Missioni dei Rev. PP Francescani in Burundi e in parte ai lavori di restauro dell’Oratorio di San Carlo Borromeo nella frazione Borghetto San Nicolò di Bordighera.