La Compagnia Cochlea presenta “Le Macchine del Tempo”

2 gennaio 2013 | 15:04
Share0
La Compagnia Cochlea presenta “Le Macchine del Tempo”

La rappresentazione avrà luogo nel teatro comunale di Ventimiglia alle 15.30 di domani; ingresso libero

Il teatro comunale di Ventimiglia ospita domani pomeriggio a partire dalle ore 15.30 lo spettacolo Le Macchine del Tempo, proposto dalla compagnia Cochlea di Chieri. L’ingresso è gratuito, 
Le Macchine del Tempo è uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini. Nasce in collaborazione con le insegnanti delle scuole medie ed elementari e dall’esigenza, riscontrata soprattutto nelle scuole, di parlare di “collaborazione”.
Si compete in ogni ambito della vita: a scuola, durante le attività sportive, al lavoro, per l’aspetto fisico, per le proprie capacità, per ciò che si possiede ecc.
Per quanto la competizione sia buona il suo meccanismo è così radicato che la vita diventa una sfida che porta ad un esasperante confronto-scontro con gli altri, dal quale se non si esce vincitori non si è nessuno. “ Le Macchine del Tempo” cerca di trasmettere il messaggio inverso: la collaborazione aiuta a crescere, conoscere e conoscersi, e migliorarsi.

La storia
I due personaggi della storia, dopo una delusione, decidono di partire alla ricerca di un luogo abitato da un popolo che fosse riuscito a fondare la sua società sulla cooperazione.
I due vanno così alla ricerca del paese senza competizione, dando però, in modo del tutto paradossale, un carattere competitivo alla loro ricerca, al punto che diranno: “il primo che lo trova vince!!!”. I due amici si dividono. Il viaggio per tutti e due va lontano nello spazio e nel tempo, passando per i luoghi della terra e la storia dell’umanità.
Durante questo viaggio si rendono palesi i frutti buoni di una ricerca pulita, ma anche i frutti meno buoni di una competizione ormai innescata.
Alla fine il fatale rincontrarsi dei due personaggi li conduce attraverso la condivisione delle singole esperienza vissute, alla scoperta della collaborazione.