“La carica dei genitori”, laboratorio di sostegno alla genitorialità promosso da “Effetto Farfalla”

16 gennaio 2013 | 19:25
Share0
“La carica dei genitori”, laboratorio di sostegno alla genitorialità promosso da “Effetto Farfalla”

L’Associazione “Effetto Farfalla”, impegnata nel sottolineare la centralità dell’educare, propone l’iniziativa “La carica dei genitori”, un percorso di confronto e di formazione costituito da un cineforum e da 2 laboratori di sostegno alla genitorialità

L’Associazione di Volontariato “Effetto Farfalla”, impegnata sul territorio nel sottolineare la centralità dell’educare, propone l’iniziativa “La carica dei genitori”, un percorso di confronto e di formazione costituito da un cineforum e da due laboratori di sostegno alla genitorialità e alla funzione educativa.

Il presidente di Effetto Farfalla, il dottor Fulvio Rombo: « La parola crisi è entrata nel nostro lessico quotidiano, con riferimento ai meccanismi economico-finanziari e all’aumento della povertà. Chi lavora in ambito socio-educativo osserva la crisi anche in alcuni comportamenti problematici dei ragazzi e nella difficoltà degli adulti ad interagire, a sintonizzarsi con gli autentici bisogni dei giovani, esercitando equilibrio, comprensione e autorevolezza ».
Dal direttivo dell’associazione : « Ci troviamo in un contesto nel quale gli adulti vivono con fatica il loro ruolo di educatori, in difficoltà nell’affrontare le sfide educative presenti nel nostro tempo. Effetto Farfalla offre uno spazio di condivisione e di discussione per i cittadini, educatori e genitori, desiderosi di comprendere se stessi e di capire meglio come proporsi nella veste di adulti autorevoli e di riferimento. I laboratori sono suddivisi per fasce di età dei ragazzi: uno per genitori ed educatori di ragazzi sopra gli undici anni, uno per chi segue ragazzi sotto gli undici anni.

Il primo laboratorio, over 11, verrà condotto dal dottor Fulvio Rombo, Psicoterapeuta, e si terrà il martedì, a partire dal 29 Gennaio, dalle 18 alle 20,
Il secondo laboratorio, under 11, verrà condotto dalla dottoressa Valeria Mosca, Neuropsichiatra Infantile, e si terrà il martedì, a partire dal 29 Gennaio, dalle 14 alle 16
Il 22 Gennaio alle 20.30 ci sarà l’incontro iniziale per entrambi i gruppi e per tutti gli interessati, nella forma del dibattito intorno ad un film.

Tutti gli incontri avranno luogo nei locali del Centro Baraonda, in via Margotti 29

Il 22 Gennaio è anche il termine ultimo per le iscrizioni che possono essere fatte: direttamente il giorno 22, via mail all’indirizzo info.effettofarfalla@gmail.com, o telefonando al 3334444262.

Chi si iscrive ai laboratori aderisce contestualmente all’associazione .