Immigrazione, droga, auto rubate e altri reati: 109 arresti e 541 denunce nel 2012/ IL BILANCIO

8 gennaio 2013 | 11:57
Share0
Immigrazione, droga, auto rubate e altri reati: 109 arresti e 541 denunce nel 2012/ IL BILANCIO

“109 persone sono state arrestate e 541 denunciate in stato di libertà. Abbiamo investito molto sull’operazione kebab, che verteva sul contrasto dell’immigrazione clandestina”, dichiara il dirigente Pier Paolo Fanzone

La frontiera con la Francia si conferma asse privilegiato di molteplici attività illegali, il cui contrasto, affidato all’attività del Settore di Polizia di Frontiera di Ventimiglia, ha registrato per l’anno appena passato un bilancio decisamente positivo. Inoltre, l’azione di prevenzione generale dei reati ha permesso, in piena sinergia con il Commissariato di Pubblica Sicurezza, un controllo capillare del territorio

Pier Paolo Fanzone, dirigente del Settore di Polizia di Frontiera di Ventimiglia, traccia un bilancio delle principali attività del 2012: "I risultati più significativi si riassumono nell’arresto – nel corso del 2012 – di 109 persone e di  541 persone denunciate in stato di libertà. Abbiamo investito molto sull’operazione kebab, che verteva sul contrasto dell’immigrazione clandestina, oltre a tutti i reati collegati. Questi soggetti sono in parte collegati ed in parte organici ad organizzazioni presenti nella periferia di Nizza".

Sul fronte del contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti sono stati sequestrati delle 6 chili cocaina, 500 grammi di eroina, e 22 grammi di hashish. "Un dato esiguo rispetto agli supefacenti che transitano ma che conferma quanto sia importante questa rotta degli stupefacenti che va dal Marocco, alla Spagna, all’Italia", commenta Pier Paolo Fanzone.

Notevole inoltre l’attività di contrasto al fenomeno del traffico di automobili oggetto di furto o provento di reato: son ostate sequestrate 42 auto di lusso, in prevalenza Bmw e Mercedes, oltre a 3 furgoni, un autocarro e 4 motoveicoli.
"Soprattutto in Nord Africa esiste un mercato parallelo che piazza sul mercato macchine nuove o seminuove che trovano una seconda vita" – spiega Pier Paolo Fanzone "dopo l’emissione di nuovi documenti e nuovi numeri di telaio. Importante è la collaborazione con Mercedes e Bmw particolarmente che ci consente di verificare se la macchina è di provenienza furtiva o meno, oppure nel caso in cui la macchina è clonata, riuciamo ad accertare se nuovi documenti, numeri di telaio, sono originali o contraffatti  In particolare esistono laboratori in Spagna che riescono a clonare le auto in maniera quasi perfetta".

Altri fenomeni legati alle auto sono l’elusione dell’Iva e delle norme fiscali,in materia di esportazione. Continua Pier Paolo Fanzone: "Abbiamo individuato auto che vengono vendute all’estero seguendo una procedura non legale, di fatto sono state radiate, portate all’estero come vetture perfettamente marcianti, questo per evitare di pagare quanto dovuto per esportazione".

Sul fronte dei documenti falsi, sono stati eseguiti 107 sequestri, soprattuto di passaporti: 30 di questi documenti sono particolarmente "fedeli", quindi sono stati oggetto di studio, e inviati alla direzione di Roma. 

Per quanto concerne l’ulteriore attività di prevenzione, sono state compiutamente identificate 15.632 persone. Le riammissioni attive sono state 544 e quelle passive 1896: in stretta collaborazioone con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Imperia, 1919 stranieri, mentre 43 sono starti gli accompagnamenti al Cie o agli aeroporti.
Rispetto al 20122 si registra una diminuzione del f30% del flusso migratorio rispetto all’anno scorso.
Infine, i rapporti con autorità francesi hanno consentito un accordo che prevede la presenza di poliziotti Italiani e francesi nella tratta che tendenzialmente va da Ventimiglia a Sanremo. "Presto la presenza di poliziotti francesi e italiani sarà estesa al tratto verso Limone. Non abbiamo avuto risultati eclatanti, ma la presenza di poliziotti italiani francesi ha effetti positivi a livello di prevenzione"