Il bando europeo prevede la gestione di 200 cani e 10 gatti: chi si curerà degli altri?

2 gennaio 2013 | 14:55
Share0
Il bando europeo prevede la gestione di 200 cani e 10 gatti: chi si curerà degli altri?

La lega del cane di Ventimiglia ha scritto ai sindaci dei comuni del circondario ventimigliese prospettando i rischi e gli ulteriori costi a carico della collettivtà

I Cani ed i Gatti, ospiti del Canile di Via Peglia a Ventimiglia, gestito dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, – Sez. di Ventimiglia, contrariamente alle notizie in precedenza diffuse, non vengono trasferiti, per la seguente motivazione: “Per la particolare connotazione del servizio occorre garantire, in attesa del nuovo affidamento, continuità nel ricovero e cura degli animali.”
In questa frase scritta dal Distretto Socio Sanitario del Comune di Ventimiglia, si riscontrano due particolarità: non è sufficientemente chiara la prospettiva del ricovero degli animali presso altro Canile, e secondo l’ultima frase della motivazione e precisamente “continuità del ricovero e cura degli animali” significa, rispettare quanto previsto dall’Articolo 4, Punto 1 della Legge Regionale 23/2000, ove si puntualizza il ricovero di animali e quindi è sottinteso, Cani e Gatti.
La Lega, però rivolge una domanda al Distretto Socio Sanitario: "Perché il Bando Europeo per la gestione in altro Canile, (ossia non quello di Peglia), si parla di oltre 200 cani e solo di 10 gatti" Attualmente, presso il Canile di Ventimiglia, ci sono oltre 80 Gatti ed è da sottolineare che, ogni anno ne vengono ‘accolti’, oltre 200 e che per opera dell’attività capillare dei Volontari della Lega, la maggior parte di questi, vengono adottati.
Sempre la Lega del Cane ha inviato in dato 27 dicembre, una lettera a tutti i Sindaci dei 18 Comuni Intemeli Convenzionati, in cui si evidenziava che, le presunte motivazioni adottate dal Distretto Socio Sanitario per giustificare l’emissione del Bando Europeo erano e sono, prive di fondamento.
Nella lettera inaftti è stato documentato, come il Canile sia agibile e come i costi di gestione siano di gran lunga inferiori a quelli fissati dal Bando, pur detraendo i ribassi applicati dall’Aggiudicatario.
Quest’ultimo, per la custodia ed il mantenimento di n° 200 cani, applicherà un costo complessivo con una differenza di costo a carico dei Comuni, e quindi dei contribuenti, esattamente di €. 67.013,24. per ogni anno solare e questo senza contare che gli aggiudicatari si occuperanno soltanto di 200 cani e 10 gatti. Viene logico chiedersi, continuano alla Lega del Cane, chi si occuperà dei restanti animali.
Sarà forse necessario un ricorso alla Procura della Repubblica Italiana, per ottenere il rispetto di quanto citato dalla suddetta Legge Regionale?
La Lega Naz. per la Difesa del Cane, – Sez. di Ventimiglia, si rivolge pertanto a tutti i Cittadini affinché continuino a dimostrare la loro solidarietà, verso l’attività finora svolta dall’Associazione e che continuerà a svolgere nella gestione del Canile di Via Peglia, auspicando che si concretizzi velocemente, con la costruzione del nuovo Canile, – fornito di attrezzature super-moderne, del quale, si sta approntando il progetto – e che, come già comunicato precedentemente, sarà finanziato unicamente, da persone generose ed amanti degli animali