I giovani rugbisti imperiesi al Trofeo Ravano Erg 2013





Alla fase finale accedono 4 squadre ma solo le due vincitrici andranno a Genova per il gran finale
Nelle ultime giornate del calendario del minirugby ligure , il “generale inverno” ha sempre battuto i piccoli rugbysti da ovest ad est.
Si susseguono i rinvii , neve , pioggia e campi diventati piscine . Questo e’ il panorama di questi ultimi sabati e domeniche in Liguria.
Ma giovedi 24, gennaio, dalle nuvole spunta prepotentemente il sole e allora si dia il via all’inizio del Trofeo Ravano Erg 2013 , sezione rugby ad imperia.
Siamo al campo Giuseppini di imperia ore 8 il presidente dell’Imperia Rugby , Luigi Ardoino, confabula con Alessandro e Manuele per gli ultimi accorgimenti . Tutto e’ pronto.
Ore 9, gia’ si vedono schierati e pronti a darsi “ battaglia”, i piccoli rugbysti con le loro grandi maglie , a qualcuno la maglia bianca con la scritta “Trofeo Ravano Erg” va proprio stretta, sono belle e coloratissime , gialle, verdi,azzurre, bianche arancio.
Una sinfonia di colori che si amalgama con il verde smeraldo del sintetico. A scendere in campo le terze quarte e quinte elementari dei plessi imperiesi “Gibelli-Piani-Littardi-Mameli “ . Ogni classe milita nel tornelo con 10 alunni si sfiorano i 150 partecipanti. L’impegno dell’imperia rugby e’ stato premiato con l’adesione incondizionata da parte delle scuole e con la serieta’ e la gentilezza delle maestre bianca,gabriella, lilliana e piera e non per ultima la voglia e la volonta’ di partecipare da parte della scolaresca.
L’Imperia rugby per il “Ravano” si e’ affidata alla competenza e all’esperienza nel campo scolastico di Alessandro e Manuele, ma sul campo gli allenatori della societa’ Massimo, Simona, Fulvio, si trasformano in arbitri, arriva Ezio Tardi e’ stanco della vacanza appena terminata; c’e’ una rappresentanza del club delle mamme dell’Imperia Rugby con the caldo e panettone per tutti.
Gli incontri si susseguono a ritmo indiavolato azzurri contro rossi.
Verdi contro bianchi,gibelli contro littardi, piani contro mameli……………… prendi le casacche hanno tutti la maglia azzurra . Occhio al tempo urla flavio a simona,le partite durano otto minuti divisi in due tempi.
Al tavolo dell’organizzazione piovono, i risultati, littardi 3 mameli 2 , piani 0 gibelli 6 , e la mia prima uscita da delegato provinciale fir. Se il buon giorno si vede dal mattino……..
Dall’autoparlante alessandro invita le squadre a prendere posto … sul campo a Gibelli 147- Mameli 330; sul campo b Piani 150-gibelli 142.
I genitori dietro la rete che delimita il campo si appassionano, la giornata e’ splendida, non c’e sosta. Gli amici di classe e scuola che non giocano gridano a squarcia gola il nome della loro scuola e a turno i nomi di chi è in campo. Non basterebbe l’enciclopedia tre cani per contenere le foto scattate.
Alessandro si da un gran da fare, mi confida stanotte non ho dormito ero preocupato per l’organizzazione.
Manuele corre sul campo a, suda e sbuffa, fa meno fatica quando fa allenamento al pino valle.
Qualche lacrima cade per un colpo ricevuto ,alla gamba, un colpo al naso un po di ghiaccio e si torna in campo, bravo ,per una palla persa si subisce una meta, una caduta un groviglio di gambe e braccia, non e’ niente fa parte del gioco, bravissimi.
In compenso tutto va ottimamente, il dottore interviene solo per una lieve escoriazione.
Alla fase finale accedono 4 squadre ma solo le due vincitrici andranno a Genova per il gran finale.
Mameli affronta la Littardi otto minuti che valgono una finale . Il punteggio vedere soccombere la Littardi, vince Mameli 331 per 6 a 1 le parole non posso descrive la gioia e la felicita’ che esprimono gli occhi di questi “ rugbysti”.
Non ci sono lacrime esultano a piu’ non posso , gli alunni , gli amici i parenti della squadra quando Gibelli 142 batte 3 a 0 pza Mameli 330.
Mameli 331- Gibelli 142 volano sulle ali dell’entusiasmo a genova.
Che giornata……. .si divertono tutti, si abbracciano, corrono anche dopo aver finito.
Le maestre sono impegnate in un duro lavoro di “ordine pubblico”, Francesco vieni qui, Luciano non ti allontanare, Nicholas non correre, tutti in fila verso il bus , non oltrepassate il cancello….. Si saranno divertite anche loro? Lo sapremo l’anno prossimo.
Qualche genitore chiede di poter avviare al rugby il proprio figlio, massimo con la sobrieta’ che lo contradistingue ripete a tutti under 6 -8-10- tutti i mercoledi e venerdi dalle 17alle 18,30 al pino valle regione Baitè a Imperia.
Non so se sono incaricato per ringraziare tutti ma proprio tutti a nome degli organizzatori del ravano e della Fir, per il lavoro svolto, ma posso senz’altro dire di cuore che e’ stata una giornata meravigliosa. Grazie a tutti grandi e piccoli.