“Edugiovani 2013”, corso di Educazione Ambientale nelle scuole Primaria e Materna di Cervo
Si è svolta ieri la riunione tra la Protezione Civile Cervo www.protezionecivilecervo.it e la Scuola Primaria di Cervo A. Ferrari, alla quale hanno partecipato i volontari del settore ambientale dell’Associazione e le insegnanti
Al via la programmazione per "Edugiovani 2013", corso di Educazione Ambientale per i più piccoli nelle scuole Primaria e Materna di Cervo.
Si è svolta ieri la riunione tra la Protezione Civile Cervo www.protezionecivilecervo.it e la Scuola Primaria di Cervo A. Ferrari, alla quale hanno partecipato i volontari del settore ambientale dell’Associazione e le insegnanti delle classi quarta e quinta, al fine di stabilire il programma e il calendario delle lezioni di Educazione Ambientale Marina e Salvaboschi EDUGIOVANI 2013. Il settore marino ha lo scopo di avvicinare e far conoscere ai più piccoli le meraviglie della fauna e della flora del mare del Golfo Dianese con l’intento di insegnargli a rispettarlo a proteggerlo, nonche le norme comportamentali da tenere in acqua e in spiaggia. Il settore salvaboschi prevede lezioni di antincendio boschivo, tutela dell’ambiente e le regole fondamentali per chiamare il numero verde della Regione Liguria 800-807047 o qualsiasi numero di emergenza per segnalare un incendio boschivo, con successiva prova pratica in collaborazione con CFS di Imperia.
Novità di quest’anno saranno delle lezioni sul rischio sismico, rischi domestici e allerta meteorologico quest’ultimo secondo le direttive emanate dalla Regione Liguria.
A tutti i bambini per ogni argomento verranno consegnate delle Brochure illustrate realizzate dai volontari e materiale didattico fornito dal CEA di Imperia (Centro di Educazione Ambientale: www.ceaimperia.it) e alcuni video e foto fatti dai volontari della Protezione Civile e dall’Associazione Informare (www.informare.net)
In via di sviluppo anche l’accordo con la scuola Materna di Cervo “E. Siccardi” per le lezioni di educazione ambientale marina, si terranno degli incontri con i bambini riguardanti la flora e la fauna presente nei fondali del SIC di Capo Berta confrontando, vista la giovane età dei ragazzi, personaggi di cartoni animati ad organismi reali presenti nel mare davanti casa.