Due nuovi appuntamenti per iniziare al meglio il 2013

4 gennaio 2013 | 09:03
Share0
Due nuovi appuntamenti per iniziare al meglio il 2013

Si inizia sabato 12 con l ciclo di lavorazione dell’olio extravergine di oliva, per proseguire il 20 e 21 con i cereali ed il pane

Per iniziare l’anno prestando maggiore attenzione al cibo quotidiano che non sempre conosciamo come e con quali ingredienti si produce, il comitato della nostra condotta Slow Food, ha programmato due interessanti iniziative aperte a tutti, nel segno del Buono, Pulito e Giusto caro al presidente Carlo Petrini.
"Il ciclo di lavorazione dell’olio extravergine di oliva", sabato 12 gennaio alle ore 15,30 presso il frantoio Paolo Cassini di Isolabona. Accompagnati dal referente educazione Patrizio Gamba si potrà assistere al ciclo completo della lavorazione delle olive cultivar taggiasca. Al termine seguirà una breve degustazione guidata dell’olio appena franto e compilazione della scheda. Costo soci euro 10 aspiranti 12, nella quota è compresa una bottiglia di extravergine del frantoio Cassini.

Il 21 e 22 gennaio, con inizio alle ore 20.00 presso Il Fornaio di Silvano e Rovere Corso Matuzia 209 Sanremo, si svolgerà invece il corso “Master of Food” Cereali e Pane. Relatrice Slow Food Luisella Verderi. Prima lezione verterà sui cereali, l’agricoltura e l’evoluzione del pensiero agronomico occidentale; i principali cereali: caratteristiche, diffusione, aspetti botanici, storici e antropologici; ciclo biologico e fasi fenologiche dei cereali; tecniche di coltivazione, esigenze climatiche e pedologiche; aspetti nutrizionali e merceologici dei cereali; cenni della filiera; utilizzo alimentare e gastronomico dei cereali minori, sia nella cucina regionale italiana, sia in quella dei paesi esteri; cenni sui presidi Slow Food e Comunità del Cibo; tecniche di degustazione.
Seconda lezione invece si occuperò di pane, diffusione del grano tenero: mercato italiano mondiale; la filiera del grano tenero; ciclo biologico e fasi fenologiche del grano tenero; tecniche di coltivazione, esigenze climatiche e pedologiche del grano tenero; ratatteristiche4 merceologiche, chimiche e nutrizionali del grano tenero; le farine di grano tenero: tipologie e usi; il pane: cenni storici; panificazione: fasi di lavorazione artigianale e industriale; la filiera del pane; il pane nella tradizione regonale italiana, locale e di altri paesi: le focacce e i dolci da forno; cenni sui presidi Slow Food e Comunità del Cibo; tecniche di degustazione.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 14 gennaio. Maggiori informazioni ai numeri 338/28.82.040 Luciano Barbieri oppure 339/12.62.157 Patrizio Gamba