Domani a Dolceacqua la processione di San Sebastiano, mercatini, degustazioni e visite guidate

26 gennaio 2013 | 09:36
Share0
Domani a Dolceacqua la processione di San Sebastiano, mercatini, degustazioni e visite guidate

La solenne processione riprende, in chiave cattolica, un culto invernale precristiano, con l’albero dei falsi frutti a significare la gloria della fertilità e della fruttificazione. Era ritualità delle latine “Ferie sementine”

La prima manifestazione dell’anno è la processione di San Sebastiano, che si svolge la domenica piu’ vicina alla festa del santo (20 gennaio). Quest’anno sarà domenica 27 gennaio.

La solenne processione riprende, in chiave cattolica, un culto invernale precristiano, con l’albero dei falsi frutti a significare la gloria della fertilità e della fruttificazione. Era ritualità delle latine “Ferie sementine”, durante le quali si procedeva alla lustrazione dei campi e si offriva a Cerere e a Terra una pozione di latte e mosto cotto, mentre le giovenche, adoperate nei lavori dei campi, venivano inghirlandate di fiori e lasciate a riposo.
Le popolazioni celto-liguri provvedevano alla purificazione dei campi, celebrando “Imbolc”, festa lustrale del primo febbraio e con questa la fine dell’inverno. I greci Massalioti portavano il ramo dei supplici, ricolmo di primizie di ogni specie, per indicare la fine della sterilità.
Nei giorni precedenti la festa i “Bastianìn”, antichissima confraternita, provvedono a tagliare e modellare, il grosso arbusto di alloro scelto, adornando ogni fronda con numerose “négie”, ostie variopinte preparate nel corso di lunghe veglie notturne, nei giorni precedenti.
Per integrare le imperfezioni nella sagoma della chioma, esperti artigiani integrano artificialmente i vuoti tra i rami autentici con fronde ricuperate da altre piante, operando veri e propri intarsi nel tronco originale e sostenendo i “riporti” con appositi tiranti. Un lavoro paziente e ponderato, frutto di esperienze millenarie.
Al termine della funzione religiosa, i rami vengono recisi ed offerti, carichi delle loro ostie, a ciascuno dei presenti, che conserverà con particolare cura il gradito feticcio, ottenuto in cambio di una donazione spontanea. Per tradizione, la cima svettante, opportunamente segnata nell’addobbo, col colore uniforme delle “négie”, viene consegnata al donatore della pianta.

Visita guidata di Dolceacqua e del Castello dei Doria con degustazione di Rossese e di prodotti tipici locali

27/01 – Ora 15:00 alle 17:00
Dolceacqua (ufficio informazioni turistiche – via Barberis Colomba n. 3)
Ogni ultima domenica del mese, in occasione del mercatino del biologico e dell’antiquariato, il servizio visitatori del castello dei Doria mette a disposizione una guida per accompagnare in visita turisti ed interessati alla scoperta di Dolceacqua, il paese incantato che estasiò anche Monet.

Visita ai siti di maggior interesse storico come il Ponte Vecchio, la Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, il Palazzo Luigina Garoscio con la Pinacoteca Morscio e la Boblioteca Civica, il Castello dei Doria. Si passa per via Castello, ricca di botteghe di artisti, artigiani e di cantine. Al termine della passeggiata degustazione del rinomato Rossese e dei prodotti tipici locali.

Ritrovo:
ore 15:00 davanti all’Ufficio Informazioni Turistiche di Dolceacqua

Prenotazioni e informazioni:
tel.0184 229507
e-mail: info@cooperativa-omnia.com
web: www.cooperativa-omnia.com
www.facebook.com/CoopOmnia
www.twitter.com/@CoopOmnia


Giornata della Memoria – spettacolo teatrale

27/01 – Ora 17:30 alle 19:00
Sala consiliare del comune di Dolceacqua (via Roma, 50)
Il Circolo Reading & Drama di Ventimiglia, in collaborazione con l’assessorato al turismo e cultura del comune di Dolceacqua propongono per LA GIORNATA DELLA MEMORIA
lo spettacolo teatrale "La storia di Hannah"
liberamente tratto da "La valigia di Hannah".
Letture animate interpretate dal gruppo del Reading con brani musicali cantati ed eseguiti dal vivo.
Ideazione Lilia De Apollonia
Ingresso gratuito.