Concerto domani sera della Fanfara Colle di Nava alle 21.00 nella Chiesa di Terrasanta a Bordighera

4 gennaio 2013 | 15:22
Share0
Concerto domani sera della Fanfara Colle di Nava alle 21.00 nella Chiesa di Terrasanta a Bordighera

Per l’occasione è previsto il debutto del nuovo direttore, il maestro Giampiero Rosso, fresco di nomina, dopo aver diretto per sette anni la Banda Musicale di Diano Marina

Domani, sabato 5 gennaio, alle ore 21,00, la Fanfara Alpina Sezionale "Colle di Nava" si esibirà in un concerto benefico a Bordighera, nella Chiesa dell’Immacolata Concezione megio conosciuta come di Terrasanta.
Per la Fanfara è un’occasione molto importante giacché quella di domani sarà la prima performance del nuovo anno, ma soprattutto aprirà le celebrazioni del decimo anno di vita del prestigioso corpo bandistico che fu fondato, per l’appunto, nel 2003 in seno alla Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini.
Ma vi è anche una bella novità che rende più viva l’attesa per il concerto: la Fanfara sarà diretta per la prima volta dal suo nuovo Direttore Artistico e Musicale, il M° Giampiero Rosso, fresco di nomina, al quale vanno tutti i complimenti e gli auguri possibili.
La Fanfara "Colle di Nava" si è costituita intorno ad un nucleo di Musicanti ex Alpini (ma, Alpino una volta, Alpino per sempre) aggregando via via tanti altri Musicanti che, pur avendo prestato il rispettivo servizio militare in Armi diverse o non avendolo assolto per nulla, sono comunque fieri di appartenere alla Fanfara e portano con orgoglio il Cappello Alpino e la divisa.
Sono tutti volontari, cioè non percepiscono alcun emolumento, anzi, impiegano per la Fanfara abnegazione, tempo e denaro propri, raggiungendo spessissimo i luoghi di esibizione con i loro mezzi ed utilizzando strumenti musicali personali.
Che cosa li unisce, allora, da dieci anni? Non soltanto la consapevolezza e l’orgoglio dell’appartenenza, ma anche la voglia di stare bene insieme con serenità; l’allegria contagiosa che è peculiare degli Alpini, ma anche un po’ di tutti coloro che fanno Musica, naturalmente quella con la M maiuscola.
Questo è il "miracolo" della Fanfara "Colle di Nava" che, nonostante tutto, la tiene coesa da tanto tempo. Negli anni, il sodalizio è cresciuto sia professionalmente che numericamente, raggiungendo, quando è schierato al completo, i 54 elementi.
Deve ciò anche alla professionalità di chi l’ha diretta: per i primi tre anni, il M° Giacomo Cappone; per ben sette anni, il M° Maria Amato. Ora, la bacchetta passa nelle mani del giovane e valente M° Giampiero Rosso, che ha già alle spalle sette anni di direzione della Banda Musicale di Diano Marina, e che pertanto promette un gran mare di bene.
La popolazione è tutta invitata ad assistere al concerto con l’auspicio che voglia contribuire generosamente anche se in maniera del tutto volontaria; il ricavato sarà devoluto alle missioni francescane in Burundi e al restauro dell’Oratorio di San Carlo Borromeo in quel di Borghetto San Nicolò, alle spalle di Bordighera.