Pallavolo femminile |
Golfo Dianese
/
Sport
/

Campionato Under 16, il Golfo di Diana rimonta e supera in 5 set la Maurina Imperia

28 gennaio 2013 | 15:45
Share0
Campionato Under 16, il Golfo di Diana rimonta e supera in 5 set la Maurina Imperia

Alla fine è arrivato un’esaltante 3-2 ( 14-25; 23-25; 25-20; 25-22; 15-5) dopo oltre due ore di battaglia

Importante affermazione nel campionato under 16 dove il Golfo di Diana di Ginulla hanno saputo rimontare dallo 0-2 nello scontro diretto con la Maurina Imperia per l’assegnazione di uno dei primi 4 posti che danno diritto ad accedere alla giornata finale per l’assegnazione della vittoria nel campionato di categoria.

Alla fine è stato un’esaltante 3-2 ( 14-25; 23-25; 25-20; 25-22; 15-5) dopo oltre due ore di battaglia. La partita non era certo iniziata bene per le rossoblù, apparse incapaci di qualsiasi reazione, probabilmente per eccessiva tensione, tanto che mister Ginulla ha inserito in finale di set, anche per dare una scossa, la dodicenne Giorgia Garibaldi e la tredicenne Sara Hasa, che così hanno fatto, per nulla intimorite, il loro esordio nel campionato under 16.

Musica del tutto diversa nel secondo set, quando le dianesi, sostenute da una Laura Bonsignorio che si è praticamente presa la squadra in spalla (continuando così sino alla fine, tanto che nel tie break finale ha chiuso con sette servizi di fila), hanno sempre condotto, finendo però per perdere rocambolescamente dopo essere state in vantaggio per 22-18.

Un simile smacco poteva essere la mazzata finale ed invece Palumbo e compagne, per niente dome, sono riuscite a ribaltare completamente la partita, vincendo anche un quarto set piuttosto nervoso, culminato in un tecnico al coach Ginulla sul 23-19.

"Chiedo scusa alle ragazze – dice Mimmo Ginulla – per il punto che ho fatto perdere, in un momento decisivo. Tra l’altro aveva ragione l’arbitro, purtroppo con una partita così, l’adrenalina mi ha fregato. Temevo molto questa partita, la Maurina negli ultimi risultati aveva dimostrato di essere molto cresciuta. Le mie ragazze stanno facendo miracoli, tra grandi (la capitana Alessia Guglieri è out per tutta la stagione ed attende di essere operata al legamento crociato anteriore del ginocchio) e piccoli infortuni, siamo contatissimi, basta un raffreddore e siamo in emergenza. Comunque restiamo pienamente in corsa e le ragazze hanno dimostrato di avere, scusate il termine, "le palle"."

Al momento infatti il Golfo di Diana siede al terzo posto ad 11 punti in coabitazione con il Sanremo Verde, seguono poi Borighera con 9 punti e Maurina con 7, le rossoblù però avranno il vantaggio di disputare i due scontri diretti con Sanremo e Bordighera tra le mura amiche.

"Ritengo questa vittoria fondamentale per il nostro campionato – afferma il diesse Gavi – proprio come lo fu quella di andata ad Imperia, che ci diede sicurezza ed entusiasmo per le partite seguenti. Purtroppo siamo stati quasi un mese senza giocare tra dicembre e gennaio, complici calendario e festività, e questo non ci ha fatto bene. Dopo il mezzo passo falso di Sanremo, dove abbiamo perso contro la NLP Verde, una squadra alla nostra portata, giocando male, questa vittoria, anche per come è venuta ci darà morale. Sicuramente ha ragione Mimmo: senza Alessia le nostre ambizioni devono essere riviste. Però io sono sempre ottimista e soprattutto credo molto in questo gruppo, ragazze ed allenatore, si compensano bene; possiamo riuscire a centrare ugualmente il terzo o quarto posto finale ed andare a divertirci alla finale. Se poi gli altri saranno migliori nessun dramma, basta giocare dando tutto come sabato".

Sconfitta invece per 3-0 (25-12; 25-12; 25-22) per l’under 18 domenica mattina. Multari e compagne erano infatti opposte alla NLP Rosa capoclassifica ed, anche loro, hanno dovuto fare i conti con infortuni e defezioni: infatti Valeria Cassano è alle prese con uno strappo muscolare e Ambra Di Toma ha avuto un lutto familiare. "Quest’anno abbiamo avuto più infortuni che nei tre anni precedenti – dice mister De Andreis – ma la preparazione atletica è sempre la stessa, si vede che è una annata no. Ho dovuto convocare di corsa due altre under 16, oltre alla solite che fanno parte del gruppo, ma, dopo le oltre due ore e cinque set, della sera precedente erano piuttosto stanche. Per questi motivi penso che aver perso onorevolmente sia il massimo che potevamo fare. Ora ci attende la Maurina nell’ultima giornata, sarebbe bello chiudere in bellezza, specialmente per le 4 ragazze al loro ultimo campionato di categoria giovanile".