Bosio:”I cittadini di Bordighera possono essere orgogliosi dei loro amministratori”. VIDEOINTERVISTA

13 gennaio 2013 | 12:16
Share0
Bosio:”I cittadini di Bordighera possono essere orgogliosi dei loro amministratori”. VIDEOINTERVISTA

“ho ricevuto qualche proposta che mi riserverò di valutare, ma quello che è nei miei pensieri adesso è di essere riusciti a ridare dignità a questa città che è stata coperta di fango per 2 anni senza un giustificato motivo”,così l’ex sindaco di Bordighera

L’ex sindaco di Bordighera Giovanni Bosio risponde alle nostre domande all’indomani della sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso presentato contro lo scioglimento del Comune di Bordighera per infiltrazioni mafiose.

– Dopo la sentenza favorevole di ieri, si prepara a tornare per finire il mandato? La legge lo consente?

“Non so ancora se la legge lo consente e se potrò finire il mandato. In questo momento sto vivendo un ottimo passaggio della mia vita perché , finalmente, sono riuscito a dimostrare insieme con la mia Amministrazione, che i motivi che avevano portato allo scioglimento del Comune di Bordighera erano sbagliati: ora sto pensando a questo, da domani forse saprò anche come potrà evolversi la situazione. Al momento non è nei miei pensieri dover ritornare necessariamente in Comune e dover proseguire il mio mandato, piuttosto era nei miei pensieri riuscire a ridare dignità a questa città che è stata maltrattata e coperta di fango per due anni senza un giustificato motivo, se non motivi politici ed altro che ho sempre denunciato in questo periodo”

– Si ricandiderà ad eventuali prossime elezioni? Tornerà a fare politica?

“Non lo so, mi hanno fatto un po’ scappare la voglia. Però da ieri tutti i messaggi di solidarietà, di amicizia, di tutte le persone che mi sono vicine, dei tanti cittadini che hanno cercato il mio numero di telefono per riuscire a parlarmi ed esprimere la loro soddisfazione, tutto questo mi ha fatto tornare un po’ di voglia: ho anche ricevuto qualche proposta che mi riserverò di valutare. Tutti i cittadini di Bordighera, di destra, di centro, di sinistra devono essere contenti di questo che è un grande risultato per la città, non riuscirei a comprendere posizioni che fossero diverse da questa”

– Vincere questa battaglia è stato come vincere una cinquina al lotto, ma quanto le è costato, tra avvocati e notti insonni?

“Posso dire di aver trovato avvocati splendidi, l’avvocato Pier Giuseppe Genna di Ventimiglia, l’avvocato Giovanni Bormioli di Genova, insieme con l’avvocato Mariano Protto di Roma, soprattutto con i primi due ho lavorato gomito a gomito quasi tutti i giorni nel corso di questi due anni, e alla fine il Consiglio di Stato ci ha dato ragione, e questo per noi è un’enorme soddisfazione”

Che cosa dice a coloro che fino a ieri hanno denigrato e infangato Bordighera e la sua Amministrazione, e come si comporterà nei loro confronti?

“Voglio soltanto che i cittadini di Bordighera sappiano che l’Amministrazione che avevano scelto, sia nel 2002 che nel 2007, era un’Amministrazione sana che ha lavorato solo per gli interessi della città. Basta fare un giro per la città per vedere le tante opere che sono state realizzate, la grande operazione del museo della villa Regina Margherita, ma anche la passeggiata mare i lavori sulle spiagge. I cittadini devono essere ancora orgogliosi degli amministratori che avevano scelto e che ingiustamente gli erano stati tolti. Mi dispiace per tutti i denigratori: non era il caso di speculare su questa situazione. Non hanno danneggiato soltanto l’Amministrazione dal punto di vista morale, hanno danneggiato tutta la città, e per chi si occupa di politica questa è sempre una cosa sbagliata, così come cercare di fare carriera sulle speculazioni, credo che per loro sia sufficiente il giudizio della gente”

– Pur non potendosi parlare di infiltrazioni, ci sono intercettazioni, fotografie che la ritraggono con personaggi chiacchierati. Cosa ha da dire su questi episodi?

“Se parliamo delle fotografie davanti ai seggi dove ho passato giornate intere a stringere migliaia di mani, questo si commenta da solo. Per il resto non mi risulta, non ho ancora letto di un’intercettazione diretta. Comunque noi non abbiamo mai negato la presenza della criminalità e la necessità di combatterla, quello che neghiamo fortemente è che l’Amministrazione di Bordighera abbia a che fare con tutto questo. Abbiamo sempre stretto la mano a tutti, parlato con tutti, senza che questo dovesse cambiare in nessun modo la nostra modalità di amministrare”

– A fronte di questa vittoria, si profila qualche sua candidatura?

Non voglio speculare su questa vicenda, mentre ci sono altri che hanno già speculato contro di noi. Ripeto, mi sono state fatte alcune proposte, che per il momento mi danno molta soddisfazione perché significa che qualcuno ha valutato positivamente tutto questo. Per noi è una grande conquista, vorrei fare un passo alla volta, la cosa più importante è aver posto la parola fine a questa storia”