Anche Ventimiglia colpita dal punteruolo rosso, disposta la potatura d’urgenza di 6 palme

28 gennaio 2013 | 17:22
Share0
Anche Ventimiglia colpita dal punteruolo rosso, disposta la potatura d’urgenza di 6 palme

La zona più colpita della provincia è Bordighera, con 150 piante colpite nell’arco del 2012, segue Sanremo con 150 piante infestate in 3 anni.

La palma più diffusa sul territorio ventimigliese è la canariensis, la più attaccabile dal parassita

Il punteruolo rosso è arrivato anche a Ventimiglia: sono state infatti individuate nel territorio comunale 6 palme colpite dall’ormai noto parassita delle palme: al fine di provare a salvare le piante., è stato disposto un intervento radicale di potatura, affidato alla cooperativa sociale ssanremese "Il Cammino", ditta specializzata in tali interventi.

Il fenomeno dell’infestazione del punteruolo rosso a Ventimiglia risale agli ultimi due mesi. In Liguria la situazione peggiore si è verificata ad Alassio ed Albenga. Per quanto riguarda la provincia di Imperia, la zona più colpita è stata Bordighera, con 150 piante colpite nell’arco del 2012, mentre a Sanremo lo stesso numero di palme è stato infestato nel trienno tra il 2010 ed il 2012.

Le palme presenti sul territorio di Ventimiglia sono in prevalenza le canariensis, le più attaccabili dal micidiale parassita.