Ad Alassio il primo concorso internazionale di danza per coreografi e giovani talenti

La prima edizione del Labat International Dance Competition si svolgerà sabato 2 e domenica 3 febbraio 2013 presso il Palalassio Ravizza ad Alassio
La prima edizione del Labat International Dance Competition si svolgerà sabato 2 e domenica 3 febbraio 2013 presso il Palalassio Ravizza, via S.G.Battista 31 ad Alassio.
Ideato e diretto dal maestro e coreografo Gino Labate e dalla maestra e coreografa Emanuela Campiciano con il patrocinio del Comune di Alassio ed in collaborazione con "ASD Scarpette Rosa" in nome della Presidente Cinzia Scarlata, il concorso di danza per coreografi e giovani talenti è riservato alle categorie classic ballet, neoclassico, modern, danza contemporanea, hip-hop.
In giuria illustri personaggi del mondo della danza quali il Presidente Gino Labate (Maestro, Coreografo e Direttore Artistico), Dunia Vera Hernandez e Beatriz Torres Etayo (Docenti di Metodologia Classica Cubana), Daniela Acquati (Affiliata Internazionale dalla Isadora Duncan Dance Foundation in New York City e Consulente Artistico Grandi Eventi), Maria Meoni (Direttrice ed Organizzatrice Eventi Danza).
A discrezione della giuria, il Grand Prix Talento ed i primi classificati nelle categorie avranno la possibilità di essere inseriti nella produzione della Labat Contemporary Dance Company e di accedere alle finali del concorso "Certamen International de Danza" di Barcellona (maggio 2013) con iscrizione gratuita.
Previsti anche riconoscimenti e segnalazioni al prestigioso Espinoza Dance Project di Londra, al Festival Internazionale San Lorenzo del Escorial a Madrid, al Labat Loanodanza Festival, al MBA Summer Ballet Intensive in Belgio.
Nel corso della serata del 3 febbraio si svolgerà la cerimonia di consegna del Labat Grand Prix alla Carriera a ISABEL SEABRA, prima interprete del Teatro alla Scala di Milano ed étoile internazionale protagonista a fianco dei "Principi della danza" quali Rudolf Nureyev, Roberto Bolle e Julio Bocca.
Il concorso si inserisce nella vasta programmazione della LabatCultArt Eventi, molto attiva nei principali circuiti culturali nazionali ed internazionali. In occasione del Gran Galà di Danza organizzato dall’Istituto Universitario "Alicia Alonso" – Universidad Rey Juan Carlos, Fuenlabrada Madrid, il maestro Gino Labate presenterà una propria coreografia montata per gli studenti dell’Istituto Universitario di danza.
Al Gran Galà presenzieranno Alicia Alonso e la Regina Sofia di Spagna.
Il concorso fa parte del progetto più ampio di promozione danza e balletto nel territorio ligure con la sinergica collaborazione dei referenti istituzionali locali. Si ringraziano il Sindaco e l’Assessore allo Sport della città di Alassio e la Gesco per il prezioso supporto logistico.