Venerdi si apre Terzo Paradiso, esposizione delle eccellenze florovivaistiche della Provincia
Roberto Aprosio, presidente del Consorzio per lo Sviluppo della Floricoltura nel Ponente Ligure: “Le aziende di ricerca della nostra provincia sono un’eccellenza a livello internazionale. Questo progetto presenta al pubblico il frutto di 6 anni di lavoro”
L’apertura al pubblico è invece prevista per sabato 16 dicembre alle 10 del mattino.
Roberto Aprosio, presidente del Consorzio per lo Sviluppo della Floricoltura nel Ponente Ligure presenta il progetto: "Questo consorzio associa le aziende di ricerca della nostra provincia, che sono un’eccellenza a livello internazionale, anche se pochi lo sanno. Il consorzio ha ricevuto un finanziamento per questo progetto, ricercando varietà adeguate alla nostra zona e valorizzando le nostre produzioni e questa iniziativa presenta al pubblico il risultato a sei anni dall’inizio del progetto che si è concluso recentissimamente".
L’architetto Alessandro Mammone uno dei soci attivi di Pigna Mon Amour, aggiunge: "La composizione artistica Terzo Paradiso deriva dall’idea di Michelangelo Pistoletto. Noi come associazione Pigna Mon Amour collaboriamo con Città dell’Arte Fondazione Pistoletto, il Dipartimento Educazione del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, qui insieme al Consorzio per lo Sviluppo della Floricoltura nel Ponente Ligure, con il patrocinio del Comune di Sanremo, in collaborazione con il vicino museo Borea D’Olmo. La manifestazione durerà per tutte le feste di Natale, fino al 6 gennaio. Successivament il Comune, se vorrà prolungare il mantenimento dell’aiuola fino al Festival lo farà, con la differenza che per questi 20 giorni il Consorzio fornisce i fiori recisi, successivamente il Comune dovrà sostituirli con piante che esigono meno manutenzione".