Ucflor:tra 2 giorni la liquidazione.Il Comune garantirà l’apertura prima del bando di gara
“Gestiremo il mercato al meglio nel periodo che precederà l’assegnazione ad un altro ente, inserendo i dipendenti nel bando di gara e garantendo il servizio e l’impatto sulla floricoltura”” dichiara il Sindaco
"L’11 dicembre abbiamo un appuntamento presso il Ministero dell’Agricoltura, per chiedere il cambio di destinazione d’uso, passando ad un uso plurimo con prevalenza agricola. Questo ci permetterà di cercare in futuro sponsorizzazioni ed altre forme di gestione del mercato. Le preoccupazioni principali sono di garantire i posti di lavoro e mantenere aperto il mercato" , conclude il Sindaco di Sanremo
"Il Comune non dispone delle risorse finanziarie per coprire, in qualsiasi modo possibile, il debito contratto dall’Ucflor. L’assemblea per la messa in liquidazione delle cooperativa avrà luogo tra due giorni. L’Ucflor si è riservata di comunicarci nel pomeriggio in che termini di tempo rinunceranno alla gestone del mercato". Sono parole dell’assessore alle Partecipate del Comune di Sanremo, immediatamente dopo la riunione di oggi a Palazzo Bellevue tra l’amministrazione del Comune di Sanremo e i vertici dell’Ucflor.
"Riteniamo che l’assemlbea dell’Ucflor non possa votare nient’altro che la messa in liquidazione, quindi con l’ausilio di tutti i dirigenti comunali, abbiamo realizzato una task force che sia in grado di aprire la sala contrattazioni del Comune per impedire che il mercato rischi la chiusura", continua Gianni Berrino.
Sarà nominato un responsabile del servizio mercato che immediatamente dopo l’apertura della sala contrattazioni verificherà a chi ed in che termini affidare la gestione dell’asta e dei magazzini deposito, per garantire in pochissimi giorni il completo funzionamento del mercato. Si è quindi arrivati alla gestione del Comune – in modo temporaneo – per quanto riguarda i servizi in attesa del bando di gara che determinerà il futuro gestiore della struttura.
Il Comune non potrebbe in ogni caso intervenire per salvare l’Ucflor, essendo la cooperativa in uno stato di pre-fallimento.
Riguardo al personale dell’Ucflor, il Comune si impegnerà a mettere la riassunzione dei dipendenti nel nuovo bando.
"Abbiamo la convinzione che il mercato, se sfruttato non solo come uso agricolo, per usi turistici, possa essere produttivo, ricordiamo che è una delle più grandi strutture in Europa senza colonne"