4 concerti fino al 5 gennaio |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Stasera al via la rassegna “Musiche natalizie da tutto il mondo”

24 dicembre 2012 | 13:41
Share0
Stasera al via la rassegna “Musiche natalizie da tutto il mondo”
Stasera al via la rassegna “Musiche natalizie da tutto il mondo”
Stasera al via la rassegna “Musiche natalizie da tutto il mondo”

Il concerto inaugurale è affidato al duo “Les Méli Mélo” che aprirà, alle ore 22, la tradizionale Santa Messa officiata da Don Pasquale Traetta nella Chiesa di San Sebastiano a Coldirodi

Stasera prende il via la rassegna “Musiche Natalizie da tutto il mondo”, circuito di concerti programmati per scoprire (o riscoprire), nei giorni delle festività, alcune chiese sanremesi di particolare interesse. Il concerto inaugurale è affidato al duo "Les Méli
Mélo" che aprirà, alle ore 22, la tradizionale Santa Messa officiata da Don Pasquale Traetta nella Chiesa di San Sebastiano a Coldirodi.

La rassegna “Musiche natalizie da tutto il mondo”, curata per il terzo anno dalla Cooperativa CMC, è inserita nel calendario manifestazioni natalizie voluto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo.

Questo nel dettaglio il programma dei prossimi concerti della rassegna:

Martedì 1° gennaio 2013, ore 17.00

Chiesa di San Rocco

Duo Martini-Fagnani

Marisa Fagnani (voce e chitarra)

Gianni Martini (fisarmonica)

Venerdì 4 gennaio 2013, ore 21.00

Frazione Verezzo, Chiesa di Verezzo Sant’Antonio

Duo Martini-Fagnani

Marisa Fagnani (voce e chitarra)

Gianni Martini (fisarmonica)

Sabato 5 gennaio 2013, ore 16.00

Frazione Bussana Nuova, Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Les Méli-Mélo

Elisabetta Bosio (violino)

Alessandra Osella (fisarmonica)

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni: Cooperativa CMC-Sanremo 0184 544633

Le Méli-Mélo

Le Méli-Mélo nascono dal progetto Les Nuages Ensemble, formazione torinese di musica klezmer interamente femminile formatasi nel 2007 unendo, in un ambito musicale prevalentemente maschile, l’esperienza di quattro musiciste provenienti dall’ambito classico e folk. Il duo Les Méli Mélo, formato da Elisabetta Bosio (violino) e Alessandra Osella (fisarmonica), regala un repertorio di brani natalizi di diversa estrazione (per provenienza geografica e data di composizione). Fisarmonica e violino tesseranno delicate trame sonore offrendo al pubblico composizioni come Adeste Fidelis, Oh Tannenbaum, Silent Night, White Christmas, Oh Happy Day, The First Nowell, Amazing Grace e Les Anges Dans Nos Campagnes. Le introduzioni descrittive ai brani tesi a contestualizzare il percorso musicale, la naturale capacità comunicativa delle Méli-Mélo sono altri valori aggiunti del concerto che infine risulta essere molto più di una mera esecuzione di brani.

Gli arrangiamenti sono particolari e tendono a offrire una rilettura nuova ed originale di queste musiche famose in tutto il mondo.