Roberto Saviano: “L’operazione La Svolta dimostra il potere ndranghetista in Liguria”

4 dicembre 2012 | 16:41
Share0
Roberto Saviano: “L’operazione La Svolta dimostra il potere ndranghetista in Liguria”

“La Liguria è terra di mafia. Inutile usare espressioni tenui come “la mafia ha infiltrato…”. La Liguria è ormai terra di mafia e raccontarlo non è atto di delegittimazione, ma di consapevolezza”, scrive Roberto Saviano sulla sua pagina di Facebook

Roberto Saviano, intellettuale e scrittore da sempre impegnato contro la criminalità organizzata, ha commentato sulla sua pagina di Facebook la recente operazione "La svolta" che ha portato all’arresto di 15 ndranghetisti nell’area di Ventimiglia, oltre a 13 indagati:

"Leggo l’inchiesta che dimostra il potere ‘ndranghetista in Liguria: “La Dda di Genova coordina un’operazione contro la criminalità organizzata calabrese”. Fino a qualche anno fa chiunque avrebbe pensato: “Dda di Genova? Criminalità mafiosa? Qui qualcosa non torna”. Oggi, con i comuni di Ventimiglia e Bordighera sciolti per mafia, nulla più stupisce. L’operazione "La Svolta" ha inflitto stamane l’e…nnesimo colpo alla Locale di Ventimiglia, cioè alla consorteria delle tre storiche cosche dei Piromalli, degli Alvaro e dei Pelle. Sono state emesse misure cautelari per i reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, usura, detenzione di sostanze stupefacenti e di armi. Ma è chiara soprattutto la capacità che la ’ndrangheta ha di influenzare le competizioni elettorali anche in Liguria, ovvero in una regione molto lontana da “casa”. La Liguria è terra di mafia. Inutile usare espressioni tenui come "la mafia ha infiltrato…". La Liguria è ormai terra di mafia e raccontarlo non è atto di delegittimazione, ma di consapevolezza"