Rifondazione Comunista: appello al Sindaco Zoccarato per il ripristino dei nonni vigile

23 dicembre 2012 | 15:41
Share0
Rifondazione Comunista: appello al Sindaco Zoccarato per il ripristino dei nonni vigile

“Non chiediamo a Zoccarato grosse cose che forse non è in grado di assicurarci. Chiediamo solo che lui, nella gestione della città, usi il buon senso. Se non si hanno abbastanza soldi, rinunci a realizzare cose inutili in questo particolare momento”

Il nostro Sindaco, amante dell’arredo urbano e delle strisce per terra, non ama  invece per nulla i servizi sociali, soprattutto quelli che toccano il mondo dei  ragazzi dall’infanzia all’adolescenza e lo sport. Piove nelle scuole materne e  nelle palestre (sempre che si possa usare questo termine a Sanremo per  individuare strutture chiuse dove si pratica sport). Si chiude il centro Mary  Poppins, aiuto importantissimo per le famiglie con bambini piccoli. Non si apre  al pubblico la pista di atletica che anzi pare già disastrata. Si tassano le  società sportive che faticano a garantire ai loro iscritti consone attività  motorie e agonistiche. E’ proprio di questi giorni l’ennesima protesta per gli  spogliatoi di Pian di Poma con docce arrugginite, miasmi irrespirabili da  fogna, continua presenza di topi.
Ora si sopprime il servizio dei nonni vigile.
Questi generosi anziani, per una paga oraria da fame, garantiscono il servizio  di sicurezza stradale per i bambini e ragazzi all’ entrata o all’ uscita dalle  scuole cittadine. In molti casi sono più che necessari e utili, sono  indispensabili. Noi chiediamo a Zoccarato di non prendere iniziative come  questa stando comodamente seduto a Palazzo Bellevue. Vada ad esempio, al  rientro delle scuole dopo l’epifania, in Piazza S. Bernardo dove esiste da un  lato un asilo nido e dall’altro una scuola materna. L’attraversamento di Corso  Inglesi è in curva e quindi è pericolosissimo, anche perché i conducenti di  moto e auto non rispettano il limite di velocità. Non si vede mai un vigile e  solo il nonno vigile garantisce ai bambini e alle loro mamme un minimo di  sicurezza.
Non chiediamo a Zoccarato grosse cose che forse non è in grado di assicurarci.  Chiediamo solo che lui, nella gestione della città, usi il buon senso. Se non  si hanno abbastanza soldi, rinunci a realizzare cose futili e inutili in questo  particolare momento.
Lo invitiamo a ripristinare senza esitazioni il servizio dei nonni vigile  perché non è per niente un lusso, è un utilissimo servizio messo a disposizione  di molte famiglie sanremesi.

I nostri ragazzi si aspettano questo regalo di Natale.