Orchestra Sinfonica di Sanremo: gli impegni di fine anno. Oggi alle 17 concerto al Teatro del Casinò

27 dicembre 2012 | 14:23
Share0
Orchestra Sinfonica di Sanremo: gli impegni di fine anno. Oggi alle 17 concerto al Teatro del Casinò

Il fine anno sarà denso di impegni per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo che sarà impegnata nella settimana successiva con il “Concerto delle Feste”, diretto dal Maestro Massimo Lambertini

Il fine anno sarà denso di impegni per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo che sarà impegnata nella settimana successiva con il “Concerto delle Feste”, diretto dal Maestro Massimo Lambertini, che verrà proposto nelle seguenti date e sedi:

Giovedì 27 dicembre – ore 17 – Teatro dell’ Opera del Casinò di Sanremo
Venerdì 28 dicembre – ore 16,30 – Palazzo del Parco di Bordighera
Sabato 29 dicembre – ore 21,15 – Teatro Cavour di Imperia
Domenica 30 dicembre – ore 21,30 – Ex Chiesa Anglicana di Alassio
Martedì 1° gennaio – ore 17 – Teatro dell’ Opera del Casinò di Sanremo (Fuori Abbonamento)

Ricordiamo che per il giorno 1° Gennaio è attiva ancora la prevendita per l’acquisto dei biglietti di ingresso. I biglietti potranno essere prenotati al numero di telefono 0184 505764 e dovranno essere ritirati obbligatoriamente entro il 28 dicembre 2012. Il ritiro dei biglietti sarà possibile presso gli uffici della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo a Villa Zirio – C.so Cavallotti, 51 (vicino Palazzo Comunale). La prevendita sarà attiva nelle giornate di Martedì, Mercoledì e Giovedì (ad esclusione del 25 e 26 dicembre) dalle ore 09 alle ore 12.

(Prezzi Biglietti: 15 Euro (Platea) – 12 Euro (Galleria) Posti non numerati).

Massimo Lambertini

Per volontà unanime di tutti i musicisti, nel 1999 è stato nominato direttore musicale della Latvian Philarmonic Chamber Orchestra di Riga, e dal 2003 è stato nominato direttore musicale dell’Alpen Adria Kammerphilarmonie (Austria). E’ stato maestro preparatore e direttore assistente della nuova Orchestra Sinfonica giovanile Luigi Cherubini (direttore musicale Riccardo Muti). Dal 2002 è direttore ospite regolare della Mikkeli City Orchestra (Finlandia) e viene invitato quale direttore ospite presso la Prague Symphony, la Lithuanian State Symphony, la Tallinn Philharmonic Orchestra, la Sofia Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica de I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e molte altre. Quale direttore d’opera è stato invitato da diverse Istituzioni e Teatri in Italia (tra cui AsLiCo, di cui è stato Maestro direttore concertatore per le nuove produzioni di Don Pasquale 2008 e di La Sonnambula 2010), Germania e Finlandia. Ha diretto in Italia tra l’altro al Teatro Regio di Parma, Teatro Dal Verme e Conservatorio di Milano, Aula Magna della Sapienza a Roma, Ravenna Festival, Bologna Festival, Teatro Sociale di Como, Teatro Grande di Brescia, Festival Umberto Giordano, Teatro Piccinni di Bari, Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Municipale di Piacenza etc..
Il suo recente debutto a Praga, con la Prague Symphony Orchestra, è stato salutato da un grande successo, e per la prima produzione in Finlandia e tutta Scandinavia di El Amor Brujo e de El Corregidor y la Molinera di De Falla il più importante quotidiano finlandese ha scritto: “Il ruolo principale fu preso dall’orchestra diretta da un giovane talentuoso italiano, Massimo Lambertini… diretta da Lambertini, l’orchestra trovò sorprendentemente bene un esatto approccio alla profonda anima spagnola, il “cante hondo” – l’ossessiva, claustrofobica inquietudine proveniente da fonti sotterranee, gli oscuri lamenti e le furiose esplosioni”. Vincitore di numerosi premi, tra cui il primo premio assoluto nel Concorso “Città di Genova”, nell’Ottobre 2000 gli viene assegnato il prestigioso premio internazionale “Beato Angelico per l’Europa” per l’importante e qualificata opera di divulgazione e valorizzazione della cultura lettone e baltica in Italia ed Europa.Ha collaborato con solisti quali M. Maisky, R. Bahrami, I. Grubert, A. Bornkamp, F. Cossotto, G. Di Stefano, K. Ricciarelli, B. Canino, G. La Licata, M. Fornaciari, L. Vignali, A. Ruggiero, R. Casale, G. Tomassi, R. Prosseda, E. Pompili, e molti altri. Ha registrato per la RAI ed Enti radiotelevisivi di diverse nazioni; ha inciso tra gli altri per Edipan, Art in Concert di New York e Musicamici di Tokyo. Massimo Lambertini è anche diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica "G. B. Martini" di Bologna, con il massimo dei voti ed ottenendo anche la menzione speciale del premio "Garagnani" quale miglior allievo pianista. Invitato dalle più importanti Istituzioni concertistiche italiane ed all’estero in USA, Canada, Rep. Ceca, Brasile, Cile, Russia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Georgia, Portogallo, Francia, Svizzera, Austria, Svezia, Egitto, Germania, Olanda, Spagna, Malta, Cipro, Lussemburgo, Arabia Saudita, Libano, Turchia, Slovenia, Ungheria, insegna pianoforte presso il Conservatorio “G. P. Da Palestrina” di Cagliari.